Opinione su Pantelleria: Isola straordinaria

Isola straordinaria

20/08/2013

Vantaggi

Escursioni In Barca, Isola Singolare

Svantaggi

Pochi Spettacoli Ed Eventi

Nota per la sua centralità nel Mediterraneo, Pantelleria è una delle mete turistiche italiane più rinomate. L'isola si caratterizza soprattutto per la singolarità del suo paesaggio e per le diverse attività
che offre ai suoi visitatori. Tra queste certamente un posto di primo piano lo occupano le attività connesse al mare: dalle escursioni in barca con il giro dell'isola, alle immersioni alla scoperta degli splendidi fondali, dalla pesca in apnea, alle rigeneranti saune naturali nelle acque termali connesse ai fenomeni vulcanici.
Credo che sia proprio per tutte queste ragioni che Pantelleria eserciti una sorta di fascino magnetico su tutti i suoi visitatori, ma i vero punti di forza di questa località, per me sono senza alcun dubbio le sue "risorse enogastronomiche".
I sapori, i gusti, i colori e la vitalità dei piatti tipici, questi sono i ricordi che porto nel cuore del mio primo soggiorno a Pantelleria e non vedo l'ora di poterci tornare.
Mi hanno spiegato che, prima del boom turistico di questi ultimi anni, la vita economica e lavorativa degli isolani si volgeva principalmente alla lavorazione della terra e alle attività contadine. Grazie alla natura vulcanica del territorio, infatti le coltivazioni hanno da sempre fornito produzioni di primissima qualità che hanno contribuito a diffondere il nome dell’Isola nel mondo.
Per gli amanti della buona tavola, consiglio assolutamente di non perdere la tipica insalata pantesca a base di patate, capperi, pomodori, olive, cipolla e basilico. Una ricetta tipicamente estiva che è anche il tripudio di quanto di meglio offre l'Isola.
L'unica nota "negativa" del mio soggiorno a Pantelleria è stata una certa carenza di iniziative, spettacoli ed eventi ricreativi che caratterizzano l'Isola come un luogo piuttosto solitario.

faustocoppi21

Altre opinioni degli utenti su Pantelleria

• mandiudin
    opinione inserita da Anonimo il 18/05/2017
    Pantelleria in pratica non è solo un comune ma ricopre tutta l'intera sua isola, spazia di circa 80 chilometri quadrati e si trova in Provinca di Trapani, in Sicilia, secondo me è un posto di quelli c...
    stupenda
    per me nulla
  • pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 11/11/2016
    Pantelleria è un comune ma soprattutto un'isola italiana, in Sicilia, in provincia di Trapani. Ci sono stato un paio di volte per "staccare la spina" e ci sono riuscito, è molto bello il suo lato selv...
    luoghi immacolati
    opinione inserita da anity il 16/10/2013
    Pantelleria e' un isola che ho conosciuto cinque anni fa in vacanza, e' stata una bella esperienza non ho mai visto un mare cosi bello pulito cristallino. Una cosa che mi e' rimasta molto impressa e' ...
    Il Mare E' Bellissimo