Opinione su Parigi: da vedere!

da vedere!

09/02/2016

Vantaggi

tantissime cose da vedere

Svantaggi

abitanti, prezzi


Ho visitato Parigi tantissime volte ed è sempre spettacolare. Parigi è una delle città più belle del mondo, così piena di arte, di storia e di vita.
Le cose da fare e da vedere sono tantissime e per godersela davvero, secondo me, servono almeno 4 giorni pieni, evitando i tour organizzati se sapete almeno un po' di francese.
La Tour Eiffel è davvero bella, si riesce a vederla da tantissimi punti della città ed è ancora più bello salirci su: io ci sono salito a piedi e mi sembrava di non farcela all'inizio, ma poi è stato fattibilissimo.
Notre-Dame, la cattedrale situata sull'Ile de la Cité è a dir poco fantastica (anche se devo dire che l'interno non mi ha entusiasmato come l'esterno).
Il quartiere latino, dove si trova la Sorbonne, la celebre università, è molto pittoresco e piacevole.
La parte nord della Senna è però quella più bella, dove ci sono la maggior parte dei monumenti, come i grandi boulevards, tra cui gli Champs Elysées, la chiesa della Madeleine che sembra un tempio greco e le tante ed eleganti piazze, come la place Vendome con le sue boutiques eleganti e la Place des Vosges, interamente circondata da case in mattoni.
Gli Champs Elysées sono molto famosi e pieni di negozi carissimi, ma secondo me ci sono molti altri viali più belli a Parigi.
Da vedere anche Montmartre, dove si trova la chiesa in stile simil-bizantino del Sacré Coeur, da cui c'è una vista superba su tutta Parigi. Sempre a Montmartre ci sono poi vari negozietti, ristorantini e viuzze caratteristiche, però essendo una zona molto turistica è stracolma di gente e anche di venditori abusivi un po' stressanti.
I musei sono tantissimi e molto interessanti: ovviamente il Louvre è una tappa obbligatoria e io consiglio anche il Musée d'Orsay, ospitato in una vecchia stazione ferroviaria, dove si trovano i quadri degli impressionisti.
Parigi è molto grande ed è necessario prendere i mezzi pubblici, che sia la metropolitana o gli autobus o quelli turistici. La rete è molto capillare, ma cara.
Arrivare a Parigi dall'Italia è semplicissimo e quasi tutti gli aeroporti italiani hanno voli diretti per la capitale francese, che ha ben tre aeroporti: Roissy, che è il più grande, Orly e Beauvais (quest'ultimo alquanto lontano e servito soprattutto dalle compagnie low cost).
Descrivere Parigi in un'opinione è quasi impossibile per tutte le cose che ci sono da visitare. E' una città da vedere almeno una volta nella vita e da vivere pienamente, passeggiando per i suoi viali, per le sue piazze ed entrando nei numerosissimi negozi, café e ristoranti.
I parigini non sono particolarmente simpatici e accoglienti e i prezzi sono altissimi, ma la bellezza della città compensa questi svantaggi.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

ignazio80

Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Parigi

  • shelley
    opinione inserita da shelley il 01/06/2018
    Ville Lumiere Una città come Parigi non è difficile da raccontare, essa conserva tante di quelle meraviglie da potersi definire la capitale più affascinante d'Europa. Questa città nasconde una magia d...
    Continua a leggere >
    100%
    Imperdibile
    Nessuno
  • macfaggiani
    opinione inserita da macfaggiani il 20/04/2018
    IL SOGNO Un breve soggiorno a Parigi è sempre raccomandabile, specie per le coppiette innamorate. Non a caso questa metropoli è considerata la Città dell'Amore per eccellenza, con i suoi angoli romant...
    Continua a leggere >
    Straordinaria, immensa offerta culturale
    Carissima, caotica
  • riccardo78
    opinione inserita da riccardo78 il 09/10/2017
    Parigi, la capitale della Francia. La città dell'amore. Ci è capitata di visitarla pochi anni fa con una coppia di amici e ci ritornerei volentieri. Una città che sembra essere immutata da secoli, epp...
    Continua a leggere >
    Bellissima.
    Il cibo.
  • mietta
    opinione inserita da mietta il 23/02/2016
    Sono stata a Parigi a trovare mia figlia quando era rimasta là per un master...ed ho trovato questa città veramente spettacolare. Non avevo mai visitato fino ad allora la capitale della Francia . Sono...
    Continua a leggere >
    città mozzafiato
    non si mangia bene
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 07/02/2016
    Dico solo che Parigi è una bella città, anche se il capodanno 2007 trascorso nella capitale francese non fu certo entusiasmante per alcuni motivi. Il tour fu in pullman di sei giorni con la Itermar Vi...
    Continua a leggere >
    bella città, unica
    alcuni del tour guidato