Opinione su Divella Pasta: La buona pasta pugliese

La buona pasta pugliese

16/03/2018

Vantaggi

buona ed economica

Svantaggi

Alla mia tavola non deve mancare mai un buon piatto di pasta asciutta, il piatto della cucina italiana più rinomato, che gli stranieri di tutto il mondo ci invidiano.

La tradizione del bel paese è piena di pastifici famosi, che ormai esportano in tutto il mondo creando un eccellente attivo nella bilancia dei pagamenti dell'import-export.

Di recente una insidia al prodotto italiano è stata portata dall'import di grano transgenico, proveniente dal nord america, che dovrebbe essere vietato sul suolo italiano, per le normative europee, nella preparazione della pasta secca, che va a finire sulle tavole degli italiani.

Per cui io cerco sempre di capire, che tipo di grano duro è utilizzato prima di acquistare la pasta.

Di solito acquisto pasta proveniente dai pastifici del centro-sud e fra i tanti, di recente, ho cominciato a provare la pasta proveniente dall'Industria alimentare Divella di Rutigliano (BA).

Questa Azienda, che peraltro produce anche biscotti e passate di pomodoro di buona qualità, fra le linee di pasta secca ne ha una, che mi ha incuriosito, denominata "Spaghetti Ristorante 8" , pasta di semola di grano duro.

Acquistata e provata subito con un sughetto pomodoro e basilico, si cuoce in un tempo compreso tra i 7 e i 9 minuti, a seconda del grado preferito di cottura, per chi la vuole al dente o ben cotta.

La trafilatura che la rende ruvida, permette, anche ad un sugo semplice come pomodoro e basilico, di essere trattenuto dallo spaghetto insaporendolo nel modo giusto.

Pasta che non eccede in calorie energizzanti, esprimendone in 100 grammi appena 355, che non mi sembrano eccessive.

Il costo di €.0,65 per una pacco da 500 grammi è molto competitivo, se confrontato con marchi molto pubblicizzati il cui prezzo supera abbondantemente l'euro, ma capita anche di trovarlo in offerta intorno ai trenta centesimi.

Abbinando costo, qualità e gusto, credo di poter affermare che questa pasta pugliese è una delle migliori che ho provato di recente e che continuerò ad acquistare nel prossimo futuro.

Una bella scoperta, che sulla scorta della mia esperienza mi sembra opportuno di consigliare.

shelley

16/03/2018 20:14

buona la nostra pasta divella

Altre opinioni degli utenti su Divella Pasta

• kilawik59
    opinione inserita da kilawik59 il 30/06/2020
    Avendo avuto un papà che per quarant'anni ha fatto il pastaio, ho avuto l'opportunità di capire le differenze che intercorrono tra i vari brand di pasta di cui siamo i primi produttori e mangiatori ne...
    economicità
  • lol80
    opinione inserita da lol80 il 27/04/2020
    La pasta divella è quella che preferiamo in casa, anche se ogni tanto, in base anche all offerta del momento, ne proviamo anche altre... Ma la divella è la divella, un ottimo marchio ottima garanzia d...
    Tantissimi
  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 03/04/2020
    La pasta Divella sta diventando negli ultimi anni uno dei marchi più presenti sul mercato in Italia. Non che sia una neofita del settore. Tutt'altro, è stata fondata alla dell'Ottocento. Ma negli ulti...
    Rapporto Qualità prezzo straordinario. Reperibilità altissima.
  • clary
    opinione inserita da clary il 17/01/2020
    Trovo davvero ottima la pasta Divella e non solo pasta secca ma, la pasta fresca quando la trovo, le passate di pomodoro, i pelati e sughi acquistati solo una volta nella mia zona, le farine e le semo...
    davvero ottima
    non trovati
  • robyelele2014
    opinione inserita da robyelele2014 il 12/02/2019
    L' Italia è una delle migliori produttrici di pasta al mondo , infatti la qualità della pasta italiana è superiore a tutte quelle degli paesi del mondo , noi abbiamo un patrimonio da custodire con la ...
    Sempre al dente
    niente