Opinione su Paterson: Poeta contro la routine

Poeta contro la routine

12/01/2018

Vantaggi

poesia, personaggi

Svantaggi

lentezza

Solo Jarmush poteva fare un film sulla poesia e le numerose recensioni positive mi hanno costretto a vederlo, conscio che sarebbe stato di una lentezza disarmante. Ecco perchè ho aspettato di essere nel giusto stato d'animo per un film di questo genere.

Il protagonista si chiama Paterson e vive un vita routinaria senza scosse con una moglie dedita al consumismo come tanti altri, mentre lui rifugge quest'ordinarietà grazie alla poesia che appunta sul suo taccuino.

Non avrei mai pensato di vedere un film sulla poesia, eppure ci sono riuscito, anche se ammetto tranquillamente che alcuni passaggi sono stati estremamente noiosi. D'altronde il cinema di Jarmush è molto lento e contemplativo in ogni caso, quindi lo si deve vedere con l'animo già predisposto a un film interessante, ma non d'intrattenimento.
Il regista è riuscito a rendere alla perfezione il realismo di una coppia comune con una vita ordinaria per esaltare ancor di più la straordinarietà di quest'uomo con versi buoni, ma non tanto da essere pubblicati, che gli permettono di superare la noia dell'ordinario e dare un senso a questa vita.

jimorris

Altre opinioni degli utenti su Paterson

opinione inserita da Anonimo il 17/04/2018
    Nonostante ami molto lo stile recitativo e la carica espressiva di Adam Driver e abbia visto molti dei suoi film Paterson non mi ha proprio convinto. Il film è di genere drammatico e racconta della vi...
    se piace la storia
    non mi è piaciuto