Opinione su Pel di carota - Jules Renard: Un libricino amaro!

Un libricino amaro!

27/06/2017

Vantaggi

mi sono tolta la curiosità

Svantaggi

pesante

Quando ho comperato "Pel di Carota" pensavo di aver acquistato un libricino simpatico alla stregua di Giamburrasca, quindi un grande classico senza tempo per ragazzini che piace anche agli adulti.

In realtà si è rivelato tutt'altro.
Un libro amaro e molto triste che narra la vicenda di questo bambino dai capelli rossi, soprannominato per questo pel di carota che viene praticamente maltrattato da tutti.
I fratelli non vogliono giocarci, la madre brontola continuamente anche in maniera pesante, suo padre lo ignora.
Pel di Carota cresce incattivito dalla vita e da una famiglia che non lo ama e non lo considera così sfoga la sua aggressività e la sua pena maltrattando gli animali.

E' un libro corto ma molto duro che assomiglia in qualche modo a Rosso Malpelo di Verga, in cui due bambini considerati diversi per il colore dei capelli, devono subire la trascuratezza degli adulti che con la loro cattiveria rovinano l'infanzia.

Non lo consiglio, è stato davvero pesante leggere di tutta questa ignoranza, cattiveria e trascuratezza.

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Pel di carota - Jules Renard

• little51
    opinione inserita da little51 il 27/06/2017
    Di solito Pel di Carota passa per un libro per ragazzi, ma nella realtà vista anche la tonalità dei contenuti, lo ritengo per adulti in quanto presenta la tematica relativa all'educazione, e le conseg...
    curiosità