Opinione su Phantoms: Discreto fanta-horror.

Discreto fanta-horror.

06/02/2019

Vantaggi

Buone atmosfere e interessante incipt per un film ispirato ad un ottimo libro.

Svantaggi

Non decolla mai. Un po banale e piatto.

Ispirato al romanzo Phantoms, di Dean R. Koontz, questo film è un discreto fanta-horror del 1998.
Proprio come ogni horror anni 90, anche questo Phantasm, appare come un prodotto patinato, molto citazionista e pieno di volti noti del cinema di genere di quel periodo.
Ritroviamo infatti due attori famosi della serie Scream ( che guarda caso andava di moda proprio negli anni 90 ) e, dopotutto, l'intero film è pieno di battute e frasi che vogliono citare film del terrore del passato.
La storia, che a tratti richiama il videogame Silent Hill, parla di un gruppo di persone ( tutte con motivazioni diverse ) che si ritrovano in un piccolo paese sperduto della provincia americana.
Gli abitanti sembrano svaniti nel nulla e, i protagonisti, iniziano a capire che, una minaccia, sta incombendo su di loro.
Un'entità ultraterrena ( forse di origini aliene ) vive nella cittadina e si nutr di ogni abitante.
Creature mostruose e possessioni diaboliche metteranno alla prova gli sfortunati che si trovano, loro malgrado, imprigionati in quel luogo infestato.
In seguito arriverà anche il governo, con tanto di scienziati e militari e si scoprirà che, l'entità che risiede in quel paese, è un qualcosa di antico e intelligente.

-------

Il film è un buon prodotto di questo genere che cavalca l'onda dell'horror e della fantascienza.
Purtroppo risente di quel buonismo patinato anni 90, che svuotava i film di scene ne situazioni davvero horror.
Il film appare, infatti, molto pulito, senza pretese e senza eccedere mai nelle scene più violente.
Sicuramente questo dettaglio può essere letto come un "bene", soprattutto da parte degli spettatori più impressionabili.
Ma, ricordiamo che, questo film, è ispirato ad un romanzo decisamente inquietante e horror.
Il film, in definitiva, appare un po svuotato della sua anima.
Un prodotto che vuole far paura, ma che rimane fermo a qualche scena di suspance ed effetti in CGI, fatti male.

Si fa guardare e intrattiene, ma non decolla mai al 100%.

pinhead1982

Altre opinioni degli utenti su Phantoms

• littlestar
    opinione inserita da littlestar il 11/07/2017
    Ho visto per caso questo film a casa del mio fidanzato, giusto per curiosità anche se non solo un amante del genere horror, ma per accontentare il mio fidanzato che a lui piacciono tanto, l'ho visto. ...
    Pochissimi
    Tanti
  • little51
    opinione inserita da little51 il 11/07/2017
    Mi è piaciuto abbastanza questo vecchio film indicato horror, ma che definirei meglio fanta-horror e che comunque non fa paura più di tanto. Tra gi attori un trio d'eccezione: Peter O' Toole, Ben Affl...
    mistero e un filo di paura