Opinione su Philips SHL 3100: Rare da trovare, ma mi son piaciute molto

Rare da trovare, ma mi son piaciute molto

02/09/2019

Vantaggi

Suono un pò colorato nei medi e alti, basso delicato, over ear e comode

Svantaggi

Non sono più in produzione, di rado le si trovano


Tenendo conto del prezzo, queste sono le cuffie ne son più rimasto soddisfatto nel reparto audio del negozio d'elettronica più vicino... Parlando sopratutto del suono, ma anche tenendo conto di dimensioni e ergonomia, a parte i materiali piuttosto plasicosi e leggeri, che non danno una buona impressione in termini di longevità.

Per me è sempre difficile recensire questo tipo di prodotti, seppur ne sia un appassionato, dato che il giudizio è ancor più relativo. Inoltre ognuno percepisce il suono in maniera diversa, e preferisce una cosa rispetta all'altra.

I padiglioni si possono ruotare, essendo delle cuffie "dj style".

Il spinotto jack è più grande del solito, non particolarmente pratico per un uso portatile, assieme al filo non così robusto.
Piuttosto la cosa che non mi ha convinto e la costruzione di questo paio di cuffie, è tutto "un scricchiolio"...
Certo, sono piuttosto leggere ed è un vantaggio per l'ergonomia, e unito ai padiglioni grandi e soffici, che riescono ad avvolgere completamente le mie orecchie, sono tra le più comode indossate che ho provato.

D'altra parte appaiono piuttosto plasticose e non particolarmente resistenti nel tempo...
Dispiace inoltre che, oltre alla sottilezza del cavo, e la sua divisione in 2 parti, cosa che non ho mai trovato comodo.

Sono comunque svantaggi minori dato che la cosa che trovo più importante e la qualità audio, che per me e più che buona.

Il suono è il classico suono che piace abbastanza a me, basato sulla limpidezza e l'effetto "presenza" degli alti e i medio alti, con un basso che ho trovato comunque non troppo presente e piuttosto neutrale, che non sporca il resto del suono.

Per me complessivamente le trovo piuttosto equilibrate, riposanti e nello stesso tempo limpide, ottima per la musica acustica, chitarre, grazie alla buona presenza di medi e alti... Amplio palcoscenico sonoro, probabilmente aiutato dagli alti e dai padiglioni più grandi delle alternative in negozio...

Il volume audio l'ho trovato più basso rispetto alle altre provate, e perciò dovevo aumentare per più livelli il volume del lettore musicale...
È quella che complessivamente mi ha più soddisfatto nei test audio che avevo fatto in un negozio d'elettronica, anche come ergonomia, a parte la costruzione piuttosto plasticosa, ma stiamo parlando di una fascia di prezzo economica...

Mi spiace che sia comunque un modello vecchio piuttosto raro da reperire ormai...




Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

locusta91

  • rapporto qualità-prezzo
  • qualità audio
  • materiali
  • comfort
  • praticità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Philips SHL 3100