• posizione
1 Opinioni per Piazza della Cisterna - San Gimignano
  • vitocatozzo
    La piazza della Cisterna a San Gimignano
    opinione inserita da vitocatozzo il 05/02/2017
    Tutte le volte che sono stato a San Gimignano, ho avuto modo di visitare anche la piazza della Cisterna, una delle più belle di questo borgo ed anche di tutta la Toscana. La prima volta fu nel lontano 1995, quando facemmo la gita scolastica nella vicina Siena e qui a San Gimignano, visitando tutti i principali siti d'interesse di questo borgo medievale arroccato al di sopra di un colle con un panorama unico. La seconda volta fu nel 2007, di sera, assieme ad un amico, fu anche questa un'ottima esperienza, visto che non l'avevo mai vista illuminata. L'ultima volta è stata a febbraio dell'anno scorso con l'amico di Genova, che non era ancora venuto da queste parti. Sotto l'aspetto storico, c'è da dire che un tempo la piazza in questione si trovava all'incrocio di due vie importanti, vale a dire la via Francigena e quella che collegava Siena con Pisa. L'area, nel corso dei secoli, è sempre stata destinata al mercato. Come ci si arriva, si nota subito che la stessa risulta avere una forma triangolare ed è circondata da edifici e case medievali dall'aspetto un po' nobiliare. Al centro vi è una cisterna per l'acqua, è una sorta di pozzo, proprio per questa la piazza ha assunto tale nome. Una leggenda dice che se vi si fa il giro intorno, si torna a San Gimignano, io l'ho sempre fatto e puntualmente sono tornato in questo ottimo borgo. Nel 1995 e l'anno scorso, avendo visto questa piazza di giorno, avevo riscontrato che era sempre gremita di turisti, mentre invece di sera, come accadde nel 2007, c'è poca gente, visto che il borgo vive molto nelle ore diurne. Direi che comunque questa piazza rappresenta senza dubbio un valido biglietto da visita per una città come San Gimignano che è da sempre fra le più visitate in assoluto dell'intera Toscana. I locali non mancano di certo, in particolare un bar dove abbiamo preso il caffè io e l'amico di Genova per poi proseguire la visita di San Gimignano, visto che di cose da vedere ce ne sono davvero tante. Qui da visitare ci sono la Torre Grossa che domina l'intera piazza e poi l'arco dei Becci, posto sul lato sud occidentale della piazza che era ai tempi un'antica porta cittadina. Altre due interessanti torri vanno invece a cingere il lato occidentale di questa piazza. Già, le torri, che sono il fiore all'occhiello di San Gimignano, allo stato attuale ne sono rimaste una quindicina, ma un tempo erano molte di più. Sono comunque sufficienti a rendere la città un gioiello della Toscana. Piazza della Cisterna nel complesso mi è piaciuta molto, con quel pullulare di turisti ed il sole che la illumina rendendo il tutto architettonicamente gradevole. E' possibile raggiungerla soltanto a piedi, anche perché non è possibile circolare con l'auto nell'area del centro storico di San Gimignano per motivi che mi sembrano ovvi. La passeggiata vale la pena, scoprendo ogni angolo della città ed in un certo senso la piazza della Cisterna può costituire quella che è la tappa finale della visita come fu nel 1995 in occasione della gita. Il giudizio da parte mia in merito a questa piazza non può che essere eccellente, vi consiglio vivamente di andarci, uno scorcio di Toscana davvero unico, praticamente da cartolina, vi stupirà eccome, come è successo a me e non è un caso che ci sono stato tre volte.
    spettacolare