• posizione
1 Opinioni per Piazza Grande - Arezzo
  • vitocatozzo
    La piazza Grande ad Arezzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 09/05/2017
    Quel giorno che sono stato in visita ad Arezzo con l'amico di Genova, si è avuto modo di visitare anche la piazza più famosa della città, ossia piazza Grande, dove tra l'altro si trova il ristorante Logge dei Vasari dove abbiamo poi pranzato. Ciò che più mi ha impressionato di quest'area è il fatto che ci siano edifici molto interessanti, quindi non soltanto la nota pieve di Santa Maria, ma anche il palazzo adibito a sede del Tribunale e quello della Fraternita dei Laici, che solo a vederli un attimo fanno un'impressione davvero unica. Il palazzo delle Logge, dove è il ristorante dove siamo stati è uno spettacolo davvero unico. Quanto al meteo, non era proprio un'ottima giornata di sole, anche perché le nuvole facevano capolino sopra il cielo, ma la visita nel complesso è andata per il meglio. Un altro dettaglio che mi ha colpito di tale piazza è il fatto che abbia una forma di trapezio, per non parlare del fatto che era gremita di tanti turisti, a dimostrazione che comunque Arezzo come città toscana è veramente molto gettonata e niente ha da invidiare a tutte le note città d'arte della regione a partire dalla non troppo lontana Firenze. Una vera e propria attrattiva non soltanot per i residenti in città, ma anche per chi viene da fuori, io e questo amico ci siamo fatti una passeggiata in quest'area per meglio renderci conto della sua bellezza e direi che merita in tutti i sensi del termine. Va ricordato che proprio qua ogni anno, durante il mese di settembre, vi si svolge la celebre Giostra del Saracino, un evento che può ricordare in parte il palio della vicina Siena. La piazza, oltre ad avere alcuni ristoranti, fra cui il già citato Logge dei Vasari, ha anche qualche buon locale e bar ed anche un negozio di souvenire dove ci siamo soffermati appena pranzato. In fatto di sicurezza, niente da evidenziare su questa piazza, in quanto il flusso di turisti è continuo ed Arezzo nel complesso è una città tranquilla, dal punto di vista culturale, la piazza Grande è un qualcosa di veramente unico. La ritengo una base ideale per un itinerario di visita in una città come Arezzo, anche perché le principali attrazioni risultano essere veramente a portata di mano, partendo dal Duomo, sino ad arrivare alla vicinissima chiesa di San Francesco. Si può ritenere piazza Grande fra le più belle in assoluto di tutta quanta la Toscana, senza nulla togliere alle varie Siena, Firenze, Lucca e Pisa. Posso quindi dare il massimo del giudizio a questo sito, sia io che l'amico di Genova siamo rimasti piacevolmente impressionati in generale dalla piazza che può comodamente essere un luogo di ritrovo per consumare un caffè o per pranzare alle Logge dei Vasari o qualche altro ristorante sito sempre in quest'area. Sarebbe al tempo stesso molto interessante poter assistere alla Giostra del Saracino, l'evento più "in" di Arezzo, che richiama turisti da ogni parte della regione e dell'intero territorio nazionale, anche gli stranieri, ricordo che quel giorno avevamo visto anche diversi tedeschi in visita. Escursione consigliata a tutti.
    da vedere