• posizione
1 Opinioni per Piazza San Venceslao - Praga
  • vitocatozzo
    La piazza San Venceslao a Praga
    opinione inserita da vitocatozzo il 24/03/2016
    E' una delle piazze più importanti di Praga e ci siamo transitati sia di giorno che di sera durante il viaggio di capodanno 2006 nella capitale ceca. L'area mi ha fatto sin da subito una bella impressione, più che una piazza sembra un viale, lungo poco meno di 800 metri e sempre gremito di turisti ad ogni ora. L'accompagnatrice ci ha detto che un tempo questo posto era adibito al mercato dei cavalli, l'epoca di riferimento è quando c'era il noto imperatore Carlo IV. Attualmente, conta tantissimi locali, negozi, ristoranti e bar. Sul lato sud orientale, è possibile ammirare l'edificio che ospita tuttora il Museo Nazionale. Bella anche la statua di San Venceslao, al quale è dedicata questa piazza, da vedere poi anche le figure dei quattro santi protettori della Boemia. Da ricordare che, quando si parla di questo posto, ci si riferisce ad un certo Palach, che protestò contro l'occupazione dei russi dandosi fuoco. Proprio da queste parti cominciò la rivoluzione contro il regime comunista, da questa informazione ho potuto meglio capire la storia di Praga dell'ultimo secolo. Una piazza molto bella e suggestiva, che consiglio assolutamente di visitare, direi una tappa obbligata in un soggiorno a Praga.
    bella piazza