• posizione
1 Opinioni per Piazza Taksim - Istanbul
  • vitocatozzo
    Piazza Taksim ad Istanbul
    opinione inserita da vitocatozzo il 30/03/2016
    La piazza Taksim è l'area principale della parte moderna di Istanbul. Ci aveva spiegato Rasim che è uno dei punti di riferimento per la vita notturna, ma comunque non è stato lui a portarci direttamente qui, bensì ci siamo stati io e l'amico di Genova la sera del 31 dicembre dopo aver cenato ad un ristorante sito a poca distanza dalla piazza. I festeggiamenti qui sono stati senza fuochi d'artificio, che comunque poco dopo la mezzanotte abbiamo potuto vedere a distanza in direzione del ponte Galata solo per pochi istanti. Qui, avendo nevicato abbastanza, la gente del posto ha festeggiato a pallate di neve, un modo veramente insolito per salutare il nuovo anno. La realizzazione della piazza risale al 1928 ed è opera dell'italiano Canonica. "Taksim", come ci aveva spiegato la mattina Rasim vuol dire "distribuzione", da qui infatti si diramavano le principali linee d'acqua proprio per la distribuzione della stessa. Al centro della piazza, si può ammirare il monumento alla Repubblica, che di notte si illumina come non mai. Una piazza da vedere se si va ad Istanbul, questa zona è nettamente diversa da Sultanhamet, però è il fulcro della vita cittadina. Il giudizio da parte mia è molto positivo.
    piazza interessante
    niente fuochi la sera di capodanno nella piazza