• posizione
1 Opinioni per Piazza Unità d'Italia - Trieste
  • vitocatozzo
    La piazza principale di Trieste
    opinione inserita da vitocatozzo il 06/04/2016
    Piazza Unità d'Italia si può considerare la più importante della città di Trieste. Alle spalle di essa c'è il mare con il golfo di Trieste. Ci festeggiai qui il capodanno del 2003 con quel mio amico che di solito la sera vede i film commedia a casa mia e fu un'esperienza a dir poco indimenticabile. Quella sera del 31 dicembre faceva veramente molto freddo, ma comunque questa piazza era gremita di gente con concerto di musica dal vivo e fuochi sparati in aria a mezzanotte per salutare il nuovo anno, un'atmosfera di vera allegria. In questa piazza, si trovano sia il palazzo adibito a sede del comune che l'edificio dove ha sede la giunta regionale. Un tempo questa piazza si chiamava Piazza San Pietro, poi si chiamò Piazza Grande e, dagli anni 50 assunse la denominazione attuale. Da vedere poi il palazzo della prefettura, in uno stile che ricorda molto gli edifici di Vienna, infatti quando si arriva in questa piazza, si respira un po' l'atmosfera inerente alla capitale della non troppo lontana Austria. Non dimentichiamo che Trieste fece parte del regno austro ungarico nel corso dei secoli. Una piazza a mio avviso molto suggestiva, tappa obbligata in una visita di Trieste, il giudizio è molto positivo.
    bella piazza