Opinione su Piazza Venezia - Roma: Piazza Venezia a Roma

Piazza Venezia a Roma

21/04/2016

Vantaggi

ottima piazza

Svantaggi

L'ultima volta che visitai Roma, transitai anche da piazza Venezia, una delle più importanti e suggestive della capitale. Ero riuscito ad arrivarci attraverso la metropolitana, passando tra l'altro anche per la zona in cui sorge il Colosseo.

E' posta ai piedi del Campidoglio e sicuramente rappresenta una tappa fondamentale nella visita della capitale. Siamo al centro di Roma e da queste parti convergono vie a dir poco importanti, come via del Corso e via dei Fori Imperiali.

Essendo la fine di luglio del 2011, era una bella giornata di sole, la piazza era gremita di tanta gente, per lo più turisti. Sul lato ovest c'è un edificio rilevante, ossia il palazzo Venezia. Un tempo sembra fosse la sede del papa, ma non va dimenticato che dal relativo balcone si affacciava Benito Mussolini che teneva i suoi discorsi al pubblico. Di fronte c'è invece il palazzo con sede delle Assicurazioni Generali, la facciata fu realizzata dall'architetto Giuseppe Sacconi. Da vedere poi il leone di San Marco, sempre sullo stesso edificio, che fu portato da Padova.

Una piazza da visitare, un'attrazione in piena regola della città di Roma, il giudizio da parte mia è positivo e la consiglio.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Piazza Venezia - Roma

• melinda7311
    opinione inserita da melinda7311 il 15/09/2016
    Piazza Venezia a Roma è una delle piazze più belle e importanti della capitale. Si arriva a Piazza Venezia sia in auto, metropolitana e in autobus. Io ci sono sempre arrivata percorrendo Via dei Fori ...
    bellissima