Opinione su Piccole donne - Louisa May Alcott: UN CLASSICO INTRAMONTABILE

UN CLASSICO INTRAMONTABILE

06/05/2020

Vantaggi

Un piccolo capolavoro di altri tempi

Svantaggi

non trovati

La trama è ambientata negli Stati Uniti durante la guerra di Seccessione. Protagonista della storia è la famiglia March, che a causa della guerra si sono notevolmente impoveriti. Quest’ ultima fa da sfondo alle vicende delle quattro sorelle March che dividono il loro tempo tra le faccende domenstiche e mille pomeriggi
dati agli svaghi dell’ epoca: pattinare sul ghiaccio, balli (sebbene le sorelle non siano proprio aristocratiche), giri sul calesse, letture e una moltitudine di uscite nella campagna circostante alla loro abitazione. Nel romanzo vengono descritti più ambienti suggestivi: oltre la sconfinata campagna, l’ autrice descrive in
modo accurato la grande e benestante abitazione dei Laurence: famiglia composta dal nonno e il nipotino con i quali le ragazze faranno amicizia e instaureranno un rapporto di amicizia. Molto accurata è anche la descrizione della città nella quale si reca un giorno Jo: al lettore viene restituita l’ immaggine di un luogo frizzante, ricco dei profumi dei grandi mercati.

Questo è un pilastro della letteratura che trasmette innumerevoli valori: la solida amicizia che lega le quattro sorelle, il piacere e la gioia per le piccole cose quotidiane. Infatti nonostante le brutte vicende come ad esempio la malattia del padre, le ragazze riescono a rafforzare sempre di più il loro rapporto e cercano di
superare le difficoltà insieme, nonostante le grosse differenze caratteriali. Viene trattato anche il tema del sacrificio, quando ad esempio all’ inizio della narrazaione le ragazze vogliono rinunciare ai propri risparmi per poter comperare un dono natalizio per la madre, o ancora quando Jo, spinta da un incredibile coraggio
rinuncia ai suoi bellissimi capelli per poterli vendere in cambio di soldi. Inoltre vengono trattati i temi della solidarietà, la stima e il rispetto per le proprie attitudini.

La narrazione della Alcott è asciutta ed esenziale e il linguaggio è semplice e molto scorrevole. Mi è piaciuto moltissimo leggere quest’ opera perchè mi ha fatto riscoprire l’ essenza di un epoca trascorsa, dove le ragazze, mie coetanee, erano così gentili e ben educate. Concordo pienamente con chi reputa il romanzo della Alcott un classico, assolutamente da tenere nella propria biblioteca. Sono rimasta affascinata dalle caratterizzazioni delle protagoniste descritte con molta semplicità e sobrietà.
Quello che mi è piaciuto di più è che l’ autrice non attinge al banale, anzi, tutte le peripezie che le ragazze passano, hanno un fine morale.

Proprio perchè è un pilastro importante della letteratura e per il linguaggio semplice, questa incredibile storia può essere letta da tutti. In particolare la consiglierei ai bambini piccoli, per poter porre un confronto tra le due epoche: al tempo serviva poco per divertirsi e star bene e l’ importante era l’ unità del nucleo famigliare.
Ma come ogni classico, ogni persona, di ogni età può interpretare in modo diverso e personale questo libro.

filicolorati

Altre opinioni degli utenti su Piccole donne - Louisa May Alcott

• blase
    opinione inserita da blase il 06/05/2020
    Quanto appassionante è stato, nell'infanzia, questo romanzo delle quattro sorelle diverse per aspetto, attitudini, interessi e caratteristiche psicologiche, che insieme crescono, lavorano, studiano, b...
    ricordi della mia infanzia
  • clary
    opinione inserita da clary il 06/05/2020
    E' stato il primo libro che ho letto. Avevo 7 anni, più di vent'anni fa. Manca un tassello nella vita di ogni donna, se non ci si è immedesimate almenno una volta, in una delle sorelle March. Io mi se...
    E' davvero magnifico, non riesco a dire quanto sia ben scritto, trascinante; è un dovere scolastico leggerlo. E' come ascoltare "Stairway to Heaven" dei Led Zeppelin o "Angie" dei The Rolling Stones o... insomma quelle poesie che ti entrano nel cuore e non ne escono mai più. Non pensare che ormai sia passata l'età per leggerlo, anzi ritieniti fortunato di poterlo ancora scoprire. Ti fa compagnia per sempre.
  • emynoda89
    opinione inserita da emynoda89 il 27/01/2020
    Dato che di recente ho visto, gustato e recensito l'ultimo film omonimo, uscito nelle sale proprio qualche giorno fa, non vedo il motivo per cui non debba recensire il capolavoro scritto da Louisa May...
    trama, personaggi iconici, lettura fluente ed armonoisa
    gap generazionale
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 19/11/2017
    Quando andavo in prima media ricordo che la mia professoressa di italiano ha proposto in classe di farci leggere un libro al mese in modo di prendere una buona abitudine e cioè a leggere. Ricordo che ...
    poco interessante
  • sissibelads
    opinione inserita da sissibelads il 26/06/2017
    Mia madre mi consiglio questo libro che ero ancora piccola, forse in terza o quarta elementare. Me ne innamorai, come frequentemente nel futuro mi sarei innamorata di romanzi ambientati in quel contes...
    adatto alle giovanissime