Opinione su Poste Italiane Piego di Libri: Libri come se piovesse!

Libri come se piovesse!

22/12/2014

Vantaggi

Economico E Pratico

Svantaggi

Il Piego Ordinario Non è Tracciabile

Essendo iscritta da anni ad un sito di scambi online non posso non conoscere il piego di libri.
Lo uso da anni ed anche se molti ne lamentano il mal funzionamento di questo tipo di spedizione per mille diversi motivi, io mi sono sempre trovata benissimo!

E' una modalità di spedizione molto economica per inviare libri su tutto il territorio italiano.
Il piego di libri ordinario costa € 1,28 ma se il pacco è particolarmente pesante sono previsti dei sovrapprezzi.
Non avendo mai superato il limite di peso (mi pare di 2 kg, ma non vorrei sbagliarmi) non so darvi informazioni aggiuntive.
Il piego di libri ordinario non è tracciabile e non c'è una tempistica nell'arrivo del pacco.
A volte ci vogliono un paio di giorni, a volte due settimane.
Diciamo che nella maggior parte dei casi in 4-5 giorni lavorativi il pacco giunge a destinazione.

Mi è capitato però di scambiare con utenti che hanno preferito il piego di libri raccomandato a € 3,63 perchè tracciabile e più rapido.
Se non vi fidate del piego di libri ordinario o avete fretta, con il piego raccomandato il libro arriva a destinazione in 3-4 giorni.
La tempistica precisa comunque ve la può fornire l'impiegata dell'ufficio postale.

Molte persone nei forum lamentano di impiegati postali che non accettano pieghi di libri.
Io non ho mai avuto problemi, tranne quando l'impiegata si è intestardita che non potevo chiudere il mio pacco nè con la cucitrice nè con lo scotch per via dell'ispezione postale.
A me arrivano pacchi chiusi in tutti i modi possibili immaginabili, comunque per non litigare ogni volta che vado a spedire chiudo la mia busta con la colla.

Solitamente si usano le buste imbottite, ma se non ne ho uso le buste di carta normale, avvolgendo il libro nei fogli con le bolle (quelle che scoppiano per intenderci!) per proteggere meglio la merce.
Con l'espandersi del piego di libri si è espansa anche la pratica delle brutte ma buone ovvero riciclare le buste imbottite in modo da non doverne sempre ricomperare di nuove.
Girano sempre le solite buste correggendo ovviamente gli indirizzi del mittente e del destinatario appiccicandoci sopra fogli di carta o etichette adesive.

E' importante che nel pacco sia sempre scritto in maniera chiara e visibile "piego di libri" e che il pacco non contenga anche altri oggetti.
Solo libri e basta.
Ogni pacco può contenere più libri, ma è vietato inserire segnalibri, penne, matite, biglietti, oggetti di qualunque natura perchè gli addetti delle poste potrebbero invalidare la spedizione.

Se dovete spedire un libro, fatelo con il piego.
Io grazie a questo metodo e grazie al mio sito di scambi leggo romanzi con soli € 1,28 di spedizione, svuotando contemporaneamente la libreria dell'inutile!

margherita123

• velocità
  • puntualità
  • assistenza

Altre opinioni degli utenti su Poste Italiane Piego di Libri

opinione inserita da Santo Battaglia il 13/11/2021
    Sicuramente è un servizio da migliorare perché: 1) possono almeno rilasciare una ricevuta 2) dire un tempo massimo in cui la busta andrà ad essere consegnata 3) stabilire quali buste non sono accettat...
    Economico
    Poco affidabile
  • fb-10220430580807761
    opinione inserita da Marina Rizzo il 29/12/2020
    Per lavoro mi capita spesso di inviare libri con il piego di libri delle poste e devo dire che quello che dovrebbe essere apparentemente economico 1.28€ fino a 2kg e senza raccomandata è in realtà un ...
    Costa poco
    Spesso i pacchi non raggiungono la destinazione
  • luca862
    opinione inserita da luca862 il 15/04/2020
    Il piego di libri è un servizio di Poste Italiane che consente di spedire libri a un prezzo contenuto. Ci sono due tipologie di prezzi, quello per la spedizione non tracciata di 1,28€ e quello raccomd...
    Economico, pratico
    Spedizione lenta
  • ilalub
    opinione inserita da ilalub il 05/04/2020
    Come molti ho a che fare con le poste per varie ragioni. Quella presa in esame adesso è la piego libri, di cui usufruisco per un servizio d'abbonamento per la consegna di libri a casa ogni mese. Innan...
    i pacchi arrivano
    false informazioni sui tempi
  • manub79
    opinione inserita da manub79 il 07/03/2020
    Spesso mi capita di inviare e anche di ricevere libri, riviste e pubblicazioni di vario formato. Per l'invio mi affido al servizio di Poste Italiane. In base alle dimensioni della busta e al peso del ...
    Tariffe nella media