• posizione
1 Opinioni per Piramide Cestia
  • aduken
    Una piramide a Roma
    opinione inserita da aduken il 08/09/2016
    La Piramide Cestia è una piccola piramide (se paragonata alle più famose piramidi egizie), che si trova a Roma, alla fine della Via Ostiense procedendo verso il centro, che da il nome all'intera zona e alla fermata della metropolitana denominata appunto "piramide". E' molto particolare perché è interamente rivestita di marmo di Carrara per cui spicca molto con il suo bianco (è stata recentemente ripulita). La visita della Piramide, che ho fatto una sola volta nella mia vita, è abbastanza breve perché il monumento possiede un unico ambiente al suo interno, una camera sepolcrale destinata alle spoglie di chi la volle erigere, Gaio Cestio Epulone. Il resto della struttura è un enorme massa di calcestruzzo romano. Per quanto mi riguarda si tratta di un monumento da ammirare dall'esterno, un simbolo particolarmente caratterizzante della zona, e il suo inserimento entro la struttura delle mura ne accresce la particolarità. A mio parere la visita all'interno è superflua, a meno che non si abbia un interesse artistico o archeologico specifico. Deve essere comunque effettuata nell'ambito di visite guidate dal costo non indifferente.
    Molto scenografica
    Poco interessante all'interno