Opinione su Plant Nanny: Super carina e utile

Super carina e utile

11/11/2017

Vantaggi

utile, adorabile

Svantaggi

In parole povere, è un promemoria per ricordarsi di bere dell’acqua durante il giorno. La cosa simpatica è che si tratta di una piantina super carina, tipo cartone animato, a ricordarcelo.
Nelle impostazioni inserendo il proprio peso e l’altezza, l’applicazione calcolerà il nostro fabbisogno giornaliero d’acqua che verrà suddiviso in bicchieri. La loro capacità siamo liberi di impostarla noi a seconda delle necessità.
E’ possibile scegliere tra innumerevoli tazze e bicchieri preimpostati.
Quindi l’app ci dice quanti bicchieri d’acqua dobbiamo bere durante il giorno e ce lo ricorda se impostiamo le notifiche, il che sarebbe un po’ illogico non farlo dato che serve solo a quello scopo. Ogni volta che consumiamo un bicchiere d’acqua, dobbiamo innaffiare la piantina. Se ci dovessimo dimenticare di un bicchiere al giorno non accade nulla ma quando iniziano a diventare due, la piantina inizia ad appassire e diventa triste, infine muore se non curata.
Le piante tra le quali scegliere sono diverse ma inizialmente solamente una è sbloccata, le altre si potranno “acquistare” utilizzando i semi.
Ogni piantina passa attraverso tre fasi evolutive, terminato l’ultimo possiamo spostarla nel giardino che è una sorta di galleria dove si collezionano tutte le piantine che abbiamo scelto e fatto crescere. Queste non devono più essere innaffiate ma daranno dei semini che ogni giorno possiamo raccogliere e che serviranno per acquistare altre piante o per comprare dei nuovi vasi o sfondi; infatti la grafica che ci viene presentata mostra la piantina dentro un vaso e davanti ad una finestra. In fase di selezione della pianta possiamo scegliere anche il vaso che si mantiene inalterato fino al completo sviluppo della sua occupante. Lo sfondo della finestra invece si può cambiare quando si vuole.
I semi si possono ottenere anche guardando degli spot pubblicitari. Se non ricordo male sono 8 spot massimi al giorno.
Si può scegliere che tipo di notifiche si vuole: sonore, messaggio dall’app, icona sulla barra delle notifiche. Ed anche in quali orari queste compariranno.
Ci sono tantissime applicazioni, anche più lineari, che hanno la stessa funzione di questa ma nessuna è così adorabile. Ovviamente deve piacere il genere cartone animato tipo manga giapponese o non sarà apprezzata.
Quando la attivai io, per le notifiche, veniva emesso un suono associato al verso che facevano le piantine (come se le piante emettessero suoni, mah) comunque era piuttosto inquietante e fortunatamente è stata tolto. Adesso il suono è lo stesso di quello che si è impostato per le comuni notifiche del cellulare.
E’ stata davvero utile, anche rispetto ad altre provate, in quanto l’app è strutturata in modo che la pianta sia una sorta di animaletto virtuale da accudire e che soffre se trascurato ed è anche il suo punto di forza perché dandogli una sorta di musetto e la capacità di esprimere sentimenti come gioia e tristezza, spingono la persona a non volerle far soffrire e quindi le si innaffia e se si ricorda di innaffiarle, teoricamente, ci si dovrebbe ricordare anche di consumare acqua. Ovviamente non bisogna barare o non ha alcun senso.
L’app avvisa anche di non bere troppa acqua tutta insieme, in quanto non è salutare e ce lo comunicherà anche se magari innaffiamo la pianta due volte di seguito perché magari ci siamo scordati di farlo in precedenza.
Continuo ad usarla perché, per quanto mi riguarda, non è vero che una volta che si comincia a bere molta acqua poi viene spontaneo continuare a farlo, io mi dimentico specialmente durante le stagioni fredde.
Quindi sicuramente la trovo utile e molto carina ed originale, sicuramente non è l’unica e sola che funziona e diventa un po’ snervante quando si cominciano ad avere molte piantine in archivio e si devono raccogliere tutti i semini, ma non è obbligatorio.
Sarebbe ancora più bellina se ogni tanto aggiornassero le piante a disposizione, che sono sempre le stesse.

midorisakura

• funzionalità
  • Utilità
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo

Altre opinioni degli utenti su Plant Nanny

• lele6977
    opinione inserita da lele6977 il 04/04/2020
    Bere è una delle azioni più importanti per mantenere il corpo in buona salute. Plant Nanny è una simpatica applicazione che permette di come dire ricevere un avviso o meglio un promemoria quando dobbi...
    un pò pressante
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 09/02/2018
    Plant Nanny è un'applicazione piuttosto particolare che ci ricorda di bere acqua durante il giorno: sarà una piantina che cresce proprio con l'acqua che beviamo. Personalmente la trovo un'idea simpati...
    Simpaticissima
    Per gente ossessionata
    opinione inserita da Anonimo il 25/01/2018
    Una delle app più carine che aiutano ad impostare nella propria vita la buona abitudine di bere acqua è Plant Nanny. Come dice il nome stesso si tratta di un'applicazione che attraverso l'immagine di ...
    semplice e facile da usare
    noioso inserire le prime volte i dati