Opinione su Pocahontas: La Disney e i nativi americani

La Disney e i nativi americani

24/11/2018

Vantaggi

Grafica, storia, ritmo rilassante e coinvolgente

Svantaggi

Personaggi un po' stereotipati

Mi sembra quasi impossibile che ci sia qualcuno che non ha mai visto nemmeno un pezzettino di questo cartone, così come degli altri classici Disney (tipo Aladdin, Cenerentola ecc.), ma se così fosse ne consiglio molto la visione. E' un film d'animazione del 1995, ispirato alla realmente esistita Pocahontas, una donna nativa americana della tribù dei powathan che intrattenne dei rapporti coi coloni inglesi del '600 e finì per sposarne uno. Il film è rivolto ai bambini quindi la storia è molto romanzata, però ci sono degli elementi anche molto profondi e poetici che secondo me potrebbero essere più apprezzati da ragazzi e adulti, soprattutto per quanto riguarda l'incontro fra due culture e la saggezza dei popoli nativi vs la sete di ricchezze degli europei.
Viene anche fatto molto riferimento alla spiritualità dei nativi (incarnata soprattutto da Nonna Salice), alle loro migliori doti di armonia con la natura e "ascolto" degli eventi, pur non mancando la componente bellica rappresentata dai guerrieri e dal personaggio di Kockoum.
La grafica è veramente, veramente bella: metà sui toni dell'azzurro e l'altra metà sui toni dell'arancio e del fuoco, è in grado di proiettarci in un mondo boscoso e vergine-la Virginia del 1600- di cui forse sentiamo segretamente la nostalgia.
La storia di Pocahontas purtroppo non si discosta molto dal canone classico Disney in cui una principessa deve soprattutto innamorarsi e sposarsi, ma almeno questa donna ha un po' più di carattere e fierezza rispetto alle più vittimistiche Biancaneve e Cenerentola; inoltre lei contribuirà a salvare sia il suo innamorato sia, almeno provvisoriamente, il proprio popolo.
Nessuna particolare innovazione nemmeno per i personaggi maschili, col brutto e cattivo governatore contrapposto al bellone di turno, il biondo&buono John Smith.
Un cartone ancora abbastanza banale se consideriamo i ruoli dei personaggi quindi, però di ampio respiro per immagini e ambientazione, nonchè malinconico se pensiamo a cos'è successo ai nativi americani appena dopo l'arrivo dei primi colonizzatori.

exelidin

Altre opinioni degli utenti su Pocahontas

opinione inserita da Anonimo il 12/03/2018
    Tra tutte le principesse Disney Pocahontas è quella che da piccola mi metteva sempre una grande tristezza e la stessa sensazione l'ho riavuta a distanza di anni quando l'ho rivisto di passaggio in tel...
    storia
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 08/03/2018
    Pocahontas è uno dei film d'animaione Disney che non sono mai riuscita a visionare durante la mia infanzia e ho avuto solo l'occasione recentemente di poterlo vedere. Ne sono rimasta davvero affascina...
    trama originale, grafica e ambietazione molto belle, canzoni tormentone e bellissime, personaggi memorabili, valori morali , storia verosimile
    nessuno in particolare