Opinione su Pokémon GO: Arrivano i pokemon!

Arrivano i pokemon!

20/05/2018

Vantaggi

Divertente, e sano

Svantaggi

a tratti noioso

Pokemon go è uno dei giochi di maggior successo degli ultimi anni sviluppato da niantic, il gioco è scaricabile da smartphone e tablet e tratta le vicende del famoso universo pokemon trasformandoci in allenatori provetti pronti a catturare tutti i pokemon e a vincere lotte in palestra.
Pokemon è scaricabile dal tutti gli store dei nostri dispositivi è gratuito ma è possibile spendere denaro per acquistare oggetti che ci permettono di avanzare e compiere progressi nel gioco, a livello grafico è ben curato ed è direttamente collegato al gps del nostro telefono quindi dovremo spostarci nelle nostre città per trovare pokemon e palestre da conquistare, dopo aver selezionato e curato i dettagli del nostro avatar l'avventura avrà inizio e dovremo conquistare punti esperienza per aumentare di livello e trovare cosi pokemon sempre più rari e forti.
Nel corso del tempo però ci sono state modifiche e migliorie che hanno reso il gioco più accattivante e più divertente...

LA SQUADRA DA SELEZIONARE:
Questa modalità è presente già dal lancio del gioco e sarà una delle prime cose da fare, dovremo scegliere di quale squadra far parte, potremo scegliere il team rosso, il team giallo o quello blu, la questione delle squadre è legata quasi esclusivamente alle palestre, infatti una volta scelto il team potremo sfidare e lottare solo contro palestre di colore diverso, una volta battute potremo lasciare un nostro pokemon e la palestra si colorerà del colore della nostra squadra, nel caso ci imbattessimo in una palestra posseduta da qualcuno del nostro team potremo affidare un pokemon fino ad un massimo di 6 pokemon per palestra.
Quando il nostro pokemon verrà battuto tornerà automaticamente da noi e porterà delle monete correlate al tempo di permanenza in palestra per un massimo di 50 monete al giorno.

CATTURA POKEMON:
è l'obbiettivo principale del gioco, spostandoci infatti per la città infatti troveremo pokemon, cliccandoci sopra si aprirà la schermata di cattura e potremo cosi prenderli, alla cattura ogni pokemon ci darà delle bacche che saranno utili per potenziarli e per compiere evoluzioni

I POKESTOP:
I pokestop sono dei dischi blu che troveremo sparsi per la città, spesso sono associati a monumenti o palazzi storici, cliccandoci sopra e facendoli girare riceveremo bacche, pokeboll, uova pokemon e tanti altri strumenti utili, una volta fatto girare il disco questo diventerà viola e dopo 5 minuti potremo farlo girare nuovamente

MISSIONI SUL CAMPO:
Sono l'ultima novità del gioco e permettono di ottenere nuovi pokemon e punti esperienza in maniera più rapida, si dividono in missioni giornaliere che ci permettono di ottenere strumenti e piccoli aiuti e una missione principale invece che ci permette di scoprire pokemon leggendari.

I LIVELLI:
Si parte da livello 1 nel gioco e si potrà arrivare fino al livello 40, avanzeremo conquistando punti esperienza tramite catture, lotte, evoluzioni e tanto altro, più alto sarà il livello e pokemon più forti troveremo, potremo lottare nelle palestre solo al raggiungimento del livello 5

COSA PENSO:
Indubbiamente è uno dei giochi di maggior successo che ha saputo conquistare davvero un gran pubblico, personalmente trovo che il gioco sia ben sviluppato e che sia davvero interessante specialmente con l'introduzione delle missioni che rendono il gioco più divertente e meno monotono, trovo che da migliorare invece sia il sistema comparsa dei pokemon, infatti tendono a comparire sempre gli stessi pokemon e questo rende difficile catturarli tutti e completare il gioco, buono il sistema lotta in palestra, equilibrato e corretto anche se il limite di 50 monete al giorno è basso e costringe quasi a ricorrere allo store a pagamento, rallentando cosi i progressi di chi gioca senza acquistare contenuti a pagamento.
Nel complesso il gioco mi ha convinto anche se purtroppo non gode di una grande longevità e a tratti annoia, i continui aggiornamenti stanno portando a rallentare eccessivamente l'avvio e sta escludendo lentamente la possibilità di gioco ai dispositivi più obsoleti che si sono visti esclusi di punto in bianco dal gioco, nel complesso un gioco che consiglierei almeno come prova!

gianlucajj1709

• grafica
  • gameplay
  • multiplayer
  • longevità

Altre opinioni degli utenti su Pokémon GO

• iamale
    opinione inserita da iamale il 05/01/2021
    Questo videogioco è caratterizzato da un innovativo sistema di cattura che sfrutta la realtà aumentata del tuo cellulare. Il gioco prevede proprio di girovagare per il mondo in cerca dei tuoi pokémon....
    Free to play, divertente, non ha età, permette di unire una sana camminata al divertimento, non ha età, è diverso dai classici giochi.
    Si perde molto tempo, può diventare una dipendenza , in certi casi può essere pericoloso siccome i bambini gurdano lo schermo mentre giocano anche attreversando la strada
  • yanezdegomera
    opinione inserita da yanezdegomera il 23/03/2020
    Un gioco Pokémon atipico che mi ha colpito per il suo stile semplice e intuitivo, ma non per questo poco attraente. Il concetto di doversi muovere fisicamente per catturare i mostriciattoli tascabili ...
    Divertente e adatto a chi piace muoversi
    Richiede molto tempo libero
  • ilalub
    opinione inserita da ilalub il 16/01/2020
    Esatto. Gioco ancora a Pokemon Go. O, meglio, gioco di nuovo. Lo avevo piantato per un paio d'anni perché dopo aver ottenuto il mio pokemon preferito (Ampharos) avevo perso la motivazione e pian piano...
    Sprona al movimento e a uscire di casa.
    Non completabile da soli
  • velosth
    opinione inserita da Anonimo il 10/06/2019
    Chi meglio di Pokèmon poteva lanciare un gioco basato sul girare per le strade catturando i mostriciattoli tanto amati? Pokèmon Go fa proprio questo, ci fa uscire per "giocare" proprio come voleva una...
    Un gioco che riesce a farci uscire dalla nostra tana - Ad oggi migliorato e finalmente giocabile senza problemi - Eventi settimanali che variano la presenza di Pokèmon e allontanano la noia - Free to play
    Se non date spazio alla consapevolezza dell'ambiente circostante potreste farvi male.
  • cristinasordi
    opinione inserita da cristinasordi il 22/04/2019
    Inizialmente, quando è uscito il gioco Pokemon GO tutti lo hanno scaricato, e tutti sembravano degli zombie che dovevano catturare Pokemon in giro per le strade delle città. Il gioco è molto ben fatto...
    gratuito, ci si deve muovere
    si rischia di giocarci troppo spesso