Opinione su Pollyanna - Eleanor Hodgman Porter: Pollyanna e il gioco della contentezza!

Pollyanna e il gioco della contentezza!

06/07/2017

Vantaggi

bellissimo

Svantaggi

non leggerlo

Ho letto Pollyanna soltanto qualche anno fa nonostante faccia parte della letteratura classica per ragazzi.

E col senno di poi è stato meglio così perché solo da adulta e da amante della lettura come sono diventata negli ultimi anni ho potuto apprezzare tutte le sfaccettature di questa bellissima storia da cui sono stati tratti film e cartoni animati.

Diventata orfana Pollyanna viene ospitata dall'arcigna zia Polly, una zitella scorbutica che si mette in casa la nipote solo per il senso del dovere di onorare la memoria della sua sorella defunta.

Pollyanna è una bambina perennemente contenta, che in breve tempo fa amicizia con tutti ed insegna a tutti il "gioco della contentezza".

Il suo gioco è quello di trovare sempre il lato positivo in tutto ciò che accade ed anche quando sarà messa a dura prova dalla vita Pollyanna riuscirà a dare e trasmettere felicità al prossimo.

Si crea così una catena di solidale ottimismo che rende questa storia forse un po' utopica ma ricca di spunti di riflessione per cogliere da ogni situazione il bello della vita, insegnamenti e qualche lato positivo.

E' un libro che ho divorato, per il quale ho perso ore di sonno, una storia che non si dimentica facilmente perché ti entra nel cuore.

Semplicemente imperdibile, da leggere e rileggere!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Pollyanna - Eleanor Hodgman Porter

opinione inserita da Anonimo il 06/02/2018
    questo libro mi fu regalato dalle mie maestre delle scuole elementari, e ancora oggi lo custodisco gelosamente. All'epoca, circa quindici o sedici anni fa, ricordo di averlo letto con molto piacere, n...
    adatto alle bambine
  • viola04
    opinione inserita da viola04 il 06/07/2017
    "Pollyanna" è un romanzo degli inizi del Novecento che ho letto da bambina. Il titolo è proprio il nome della protagonista, una ragazzina che rimane orfana e viene ospitata da una zia dal brutto carat...
    delicato
    datato
  • little51
    opinione inserita da little51 il 06/07/2017
    Pollyanna mi aveva appassionato come cartone quando mio figlio era piccolo, ma altrettanto posso dire di questo romanzo che abbiamo poi letto insieme proprio per vedere le differenze rispetto al carto...
    interesse e curiosità