• posizione
1 Opinioni per Ponte di Mezzo - Pisa
  • vitocatozzo
    Il Ponte di Mezzo a Pisa
    opinione inserita da vitocatozzo il 02/06/2016
    E' il ponte più importante di Pisa sul fiume Arno, il quale divide in due questa città. A sud c'è piazza XX Settembre con il celebre Palazzo Pretorio, a nord invece troviamo piazza Garibaldi. Nel corso dei secoli Pisa aveva solo un ponte in legno, nel punto dove c'è ora il ponte di Mezzo, ce n'era un altro che nel XVII secolo crollò definitivamente. Il progetto di quello attuale si attribuisce agli inizi dello scorso secolo da parte di un architetto di Livorno. Il tutto venne realizzato in cemento armato, la lunghezza di questo ponte è pari ad 89 metri. Lo conosco molto bene, ci sono transitato più volte a piedi con la mia amica del Lazio che studia da queste parti e mi ha dato anche delle spiegazioni utili su questo sito che offre viste suggestive sul fiume Arno e buona parte della città. A giugno si svolgono i giochi del Ponte, una manifestazione che attira molti turisti. Un ponte veramente suggestivo, da vedere a varie distanze e da transitarci, è uno dei motivi per cui bisogna venire a vedere una città come Pisa, il giudizio è positivo.
    ottimo sito a Pisa