Opinione su Postepay: La uso pochissimo!

La uso pochissimo!

26/10/2014

Vantaggi

Svantaggi

Non Indispensabile, Costa Troppo

Quando sono andata a sottoscrivere la Postepay pensavo che l'avrei utilizzata molto di più, soprattutto perchè non avendo ben capito il funzionamento di Paypal sapevo che i miei acquisti online ma anche quelli reali sarebbero stati effettuati con questo mezzo di pagamento.

In realtà non mi è poi così utile come credevo.

La postepay è una carta di credito ricaricabile che non richiede l'apertura obbligatoria di un conto corrente come invece accade con la carta di credito tradizionale.

Bisogna recarsi in un ufficio postale, compilare il modulo di richiesta, si pagano più o meno 5 euro per l'attivazione (se non ricordo male) e se decidete di ricaricarla immediatamente anche con un piccolo importo potete iniziare ad usarla immediatamente.

La si può usare anche come bancomat per prelevare contante ed allora in questo caso necessiterete del pin che vi viene lasciato dall'operatore al momento della sottoscrizione.

Ogni ricarica postepay ha un costo di € 1,10 (se non è aumentato) dunque il mio consiglio è di non ricaricare 10 euro ogni volta ma magari di fare una bella ricarica consistente di un centinaio di euro per abbattere il più possibile i costi fissi.

Il mio utilizzo si limita ai pochissimi acquisti che effettuo online soprattutto nei siti di fotografia.
Non viene sempre accettata come mezzo di pagamento, per esempio sul sito di Trenitalia non la vogliono e per me è un bel problema ogni volta dover dar fondo al conto Paypal oppure dover correre in tabaccheria entro 48 ore con i contanti per pagare tramite i biglietti tramite Sisal.

Ma Trenitalia non è l'unico sito a non accettarla.
Ogni tanto mi capita di dover fare bonifici o comunque scegliere altre forme di pagamento ed allora mi chiedo: è così necessario avere una Postepay?

E' anche vero che nelle compravendite fa comodo.
Per esempio sono iscritta in un sito di compravendita di libri usati ed alcuni utenti non usando Paypal mi pagano o vogliono essere pagati tramite Postepay.
Lo scomodo sta nelle spese di ricarica come dicevo prima e così i guadagni si assottigliano perchè togliendo le spese di spedizione del libro e togliendo i costi di ricarica rimane ben poco se consideriamo che i libri usati vengono venduti quasi sempre a prezzi stracciati.

E' possibile ricaricare la Postepay sia tramite internet sia allo sportello.
Allo sportello si può ricaricare in contanti o tramite bancomat, online anche tramite conto Paypal.

Eh si perchè nel frattempo ho imparato ad usare anche Paypal che è molto meglio della Postepay ma questa è un'altra opinione e ne parleremo in seguito!

margherita123

• Convenienza
  • Assistenza
  • Costo
  • Affidalibità

Altre opinioni degli utenti su Postepay

• biocard
    opinione inserita da biocard il 22/12/2023
    Ho avuto un'ottima esperienza con Postepay e mi sento di consigliarla come soluzione per transazioni online sicure. Apprezzo il fatto che posso utilizzare la carta Prepagata Postepay specificamente pe...
    Affidabile e sicura
  • hecate
    opinione inserita da hecate il 12/04/2020
    Prima di decidere per la Postepay Evolution, quella con l'IBAN avevo la gialla Postepay, la prima che il Gruppo Poste fece uscire. Il costo annuo non esisteva (che bei tempi) e poteva essere impiegata...
    Buona carta
    Ricezione PIN?
  • gioros
    opinione inserita da gioros il 11/07/2019
    PostaPay è un servizio e un prodotto offerto da Poste Italiane. Tutti i giovani ormai hanno una Posta Pay che tramite l’applicazione per smartphone, possono gestire liberamente per scambiarsi soldi tr...
    Buonissimo e giovanile prodotto
    Vedi opinione
  • velosth
    opinione inserita da Anonimo il 09/06/2019
    La carta prepagata di Poste Italiane, non servono presentazioni. La carta nel corso degli anni ha subito miglioramenti estetici e funzionali, rimane ancora oggi un ottima scelta per acquisti di valore...
    La sola e unica - Di facile gestione e utilizzo - Usata con l'App rende al massimo.
    Tempistica non proprio immediata per lo sblocco degli importi prenotati riguardo le transazioni fallite - Commissioni per servizi non gratuite dal proprio ATM Postamat
  • lucym80
    opinione inserita da lucym80 il 07/03/2019
    Sono anni che utilizzo Postepay soprattutto per acquisti on-line e mi trovo molto bene. L'ho collegata anche a una carta Paipal in modo che con una sola carta posso usare due metodi di pagamento. Pecc...
    Praticità
    Costi per alcune operazioni