Opinione su Pratoni del Vivaro: Ideale per escursioni e pranzi fuori porta

Ideale per escursioni e pranzi fuori porta

02/02/2017

Vantaggi

Vicino alla città, ambiente, natura, ristorazione

Svantaggi

Un po' di sporcizia vicino alla strada

Non lontano da Velletri, nella zona del Castelli Romani, si trova una vallata molto affascinante che è nota come Pratoni del Vivaro. Il termine pratoni si riferisce al fatto che tra le pendici dei due "monti" (poco più che colline in realtà) tra cui si sviluppa la valle, si trovano ampi e verdissimi prati che nei decenni vennero usati dalla popolazione per attività ricreative e picnic. Ora ci sono moltissimi maneggi, molto caratteristici e dotati di strutture ricettive e di ristoranti e trattorie.
Io mi reco spesso qui per fare escursioni sul Monte Artemisio, una grande collina boscosa, ricca di castagni, punteggiata di rimanenze di epoche andate come antiche tombe, muretti e altri reperti. Mi piace perché posso fare gite in giornata anche con la mountain bike lungo uno dei tanti sentieri. Ai pratoni mi fermo spesso per pranzare in una trattoria a cui sono affezionato, ma ce ne sono altre molto buone. Lo consiglio anche per far iniziare ai bambini ad apprezzare le escursioni e e le camminate perché è gratuito, si possono fare percorsi brevi, non ci sono grandi salite e in ogni caso si può variare l'attività con i pony dei maneggi o magari portando un aquilone da far volare. Purtroppo l'inciviltà a volte rende questo luogo, che è molto frequentato, sporco, complici anche alcuni punti in cui nottetempo qualcuno si reca per scaricare rifiuti ingombranti.

aduken

• posizione
  • cultura
  • svago
  • sicurezza

Altre opinioni degli utenti su Pratoni del Vivaro

• riccardo78
    opinione inserita da riccardo78 il 22/10/2017
    Essendo nato alle porte di Roma ho avuto modo più di una volta di recarmi ai Pratoni del Vivaro. Per chi non lo sapesse si tratta di una grande vallata ai piedi di Rocca di Papa dove è possibile passa...
    Natura, punti di ristoro e camminate
    Poca pulizia in alcuni punti