Opinione su Prochima Pentasol: Paste coloranti per resina epossidica

Paste coloranti per resina epossidica

19/12/2017

Vantaggi

Pratiche da usare, non essiccano, colori vividi.

Svantaggi

Costo elevato

Quando ho iniziato a lavorare con la resina epossidica ho provato a creare degli effetti colorati per le mie creazioni artistiche usando gli acrilici ma nonostante la compatibilità l'esito non è stato dei migliori, pertanto ho deciso di acquistare le paste coloranti Pentasol, formulate appositamente per colorare la resina.

Queste paste coloranti sono facilmente reperibili sugli e-commerce specializzati nella vendita di prodotti per il fai da te, ma non sono economiche. Molto dipende anche dai formati che si decide di ordinare ma in genere io faccio i miei acquisti su alchemian.com, dove i barattolini da 30 cc costano dai 3 ai 7 euro a seconda del colore scelto, prezzi molto concorrenziali rispetto alla media!

Altrimenti su altri siti web sono disponibili i formati da 5 o 30 cc e in lattine da 250 grammi, 500 grammi e addirittura un kilo, a prezzi ovviamente molto elevati.

Le paste coloranti Pentasol sono pigmenti dispersi in veicolo inerte ottenuti con mulini a sfere ad elevata dispersione. Le utilizzo sempre per colorare la resina epossidica trasparente e ottenere effetti marmorizzati o perfettamente coprenti. Una volta aperto il barattolino basta richiuderlo per conservarlo a lungo senza il rischio che essicchino. Hanno una resa elevatissima e sono pratiche da usare.

I colori disponibili sono: giallo oro e giallo ocra, marrone, bianco, nero, rosso, verde smeraldo e viola e sono combinabili tra loro per creare altre tonalità.

Per quanto riguarda l'utilizzo, vi consiglio di stemperare la quantità desiderata di pasta colorante in un po' di resina, mescolandola con una spatola di legno finché si ottiene un colore omogeneo da aggiungere infine al resto della resina. Occorre continuare a miscelare fino al momento della colata per rendere la colorazione omogenea.

I colori non compromettono assolutamente i tempi di asciugatura della resina, che restano invariati. Tendono un po' a macchiare, quindi premunitevi di guanti monouso in lattice e non lavorate su superfici delicate.

Provateli!

• Design

Altre opinioni degli utenti su Prochima Pentasol

• luca862
    opinione inserita da luca862 il 05/02/2020
    A volte utilizzo la resina per duplicare delle componenti e dei piccoli oggetti, ma dopo la solidificazione del composto non sempre è facile dipingerlo per ottenere l'effetto desiderato. I colori Proc...
    Ottimo, colora bene