• posizione
1 Opinioni per Prospettiva Nevskij - San Pietroburgo
  • vitocatozzo
    La Prospettiva Nevskij a San Pietroburgo
    opinione inserita da vitocatozzo il 09/04/2016
    E' il viale più importante di San Pietroburgo e potrebbe essere benissimo paragonato agli Champs Elysees di Parigi. In italiano significa "viale della Neva", in riferimento al fiume che scorre in questa città. La Prospettiva Nevskij è lunga ben quattro chilometri ed ha come suo punto di partenza la piazza del Palazzo. Fu realizzata dietro richiesta di Pietro il Grande e doveva fungere come via diretta di collegamento con la capitale Mosca. L'abbiamo visitata a più riprese durante il tour di capodanno 2013 organizzato da Boscolo Tours. Il nostro albergo era in una traversa di questo viale, in pieno centro, quindi a piedi ci arrivavamo subito. C'è pure una fermata della metropolitana lungo la Prospettiva Nevskij, che permette di andare da qualsiasi parte della città. Di notte era un vero spettacolo, ben illuminata e con gli addobbi natalizi. La sera del 31 dicembre, percorremmo questo viale dove c'era già fermento per festeggiare l'anno nuovo, avevamo visto in alcuni punti anche dei concerti con musica dal vivo locale. Prendemmo la metropolitana e scendemmo alla fermata più vicina di piazza del Palazzo ed abbiamo atteso in quella piazza l'arrivo del 2013. Un viale suggestivo di San Pietroburgo, con i suoi numerosi locali, ne consiglio assolutamente la visita.
    viale suggestivo