Opinione su Quasi amici: Un grande film!

Un grande film!

18/05/2017

Vantaggi

storia, cast, emozioni, riflessioni

Svantaggi

nessuno



Questo film ha avuto un gran successo e non mi tiro indietro dinanzia anessun film che mi sia consigliato, savo poi pentirmene.
Non è stato il caso di questo film.

Trama

Philippe è un paraplegico miliardario stanco della vita che sceglie un giovane derelitto come suo assistente di nome Driss.
Driss si abitua ai ritmi di Philippe lentamente, ma poi emerge la sua personalità trasformando la routine borghese di Philippe e migliorando la sua vita.

Considerazioni Personali

Il film riesce ad affrontare con ironia e tono leggeri dei temi scottanti e drammatici, ma senza mai scadere nel banale.
La regia, la sceneggiatura e il cast lavorano all'unisono per realizzare il giusto equilibrio fra le parti e realizzare un'opera davvero ottima.
In primo luogo il tema dell'integrazione tra ricchi e poveri, dove il povero viene rappresentato come un giovane di colore che non riesce a trovare il suo ruolo nella società, mentre dall'altro un ricco scontento, ma in una grave situazione di handicap; non si può negare che il film offra una soluzione buonista e semplicistica a dei problemi sociali gravi, ma così facendo dà una sorta di speranza nell'affrontare un tema grave in tutta europa.
Emerge nel film la figura potente di Omar Sy che riesce ad incarnare alla peprfezione il ruolo scomodo di ragazzo di colore disadattato nel bene e nel male realizzando un personaggio straordinario e trascina nella sua interptazione anche gli altri protagonisti del cast, grande parte del successo del film va a suo merito.
Ammetto che questo film risce a dare grandi emozioni e mi ha pure commosso.
lo consiglio a tutti.

Remake statunitense
I grandi successi europei vengono subito riproposti e riconfigurati da Hollywood, così è accaduto con questo film. Se vi capiterà di vedere il film che questo ha ispirato i produttori di Hollywood vi verrà da piangere, non basta mettere un paio di star, fare la solita americanata per rubare una bella storia.
Vederlo mi ha fatto venir voglia subito di rivedere questo.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

jimorris

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Quasi amici

  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 11/04/2020
    Quasi amici è un film francese di qualche anno fa e precisamente del 2011 uscito al cinema nel 2012. Film andato in onda proprio ieri su canale 5 in prima serata. I protagonisti di questo film sono: F...
    Continua a leggere >
    bello
    nessuno
  • bimbabisti
    opinione inserita da Anonimo il 04/04/2020
    L'ho già visto e rivisto tante volte e non mi stancherò mai di vederlo. Questo film è uscito nel 2011 ed è stato diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano ed il suo titolo originale è Intouchables, q...
    Continua a leggere >
    tutti
    nessuno
  • cristinasordi
    opinione inserita da cristinasordi il 18/03/2019
    Penso che "Quasi amici" sia uno dei miei film preferiti in assoluto. L'ho visto almeno una decina di volte e non mi sono mai stufata, ho sempre riso e pianto per questa storia di amicizia profonda e i...
    Continua a leggere >
    divertente e commovente, fa riflettere
    nessuno
  • bookslovers1
    opinione inserita da bookslovers1 il 09/07/2017
    Uno tra i miei film preferiti è quasi amici...l'avrò visto un centinaio di volte, circa. Penso sia un film molto profondo e che bisogna vedere assolutamente almeno una volta nella vita. Il film raccon...
    Continua a leggere >
    profondo
    nessuno
  • thevox
    opinione inserita da thevox il 07/06/2017
    Uno dei film che veramente mi ha stupito molto, è "Quasi Amici", di genere drammatico e soprattutto commedia, perchè presenta scene anche divertenti. Questo film è uscito nel 2011 ed è tratto da una s...
    Continua a leggere >
    Ottimo film
    Nessuno