• cultura
1 Opinioni per Rapallo
  • vitocatozzo
    La città di Rapallo
    opinione inserita da vitocatozzo il 22/04/2016
    Quando a luglio del 2014 andai in gita fuori porta in Liguria con l'amica del Lazio che studia a Pisa, dopo aver visto Santa Margherita Ligure, abbiamo fatto una sosta anche alla città di Rapallo. E' in provincia di Genova, a circa trenta chilometri dal capoluogo e si affaccia direttamente sul golfo del Tigullio ed è anche il punto di partenza ideale per l'escursione alla vicina Portofino, che quel giorno per vari motivi non abbiamo potuto visitare. Una volta trovato il posto per l'auto, a poca distanza dal lungomare con le palme, un vero spettacolo, si è fatto un giretto per il centro storico, a dir la verità poco animato, erano più o meno le tre del pomeriggio e molta gente era in spiaggia, faceva piuttosto caldo. La mia amica mi aveva consigliato vivamente di provare la focaccia di Recco, una specialità che in Liguria va molto forte. Dopo aver trovato diverse pasticcerie e panetterie chiuse, ne abbiamo vista una aperta, su indicazione di alcuni abitanti del luogo. Siamo quindi riusciti a prendere questa focaccia, l'ho trovata veramente molto buona, motivo in più per cui vado fiero di aver fatto tappa anche a Rapallo, anche se la focaccia viene da Recco, paese a pochi chilometri più in là in direzione Genova. Facendo caldo, ci siamo riparati all'ombra degli edifici, bevendo continuamente l'acqua, eravamo molto assetati sia io che questa mia amica. Poco dopo le quattro, abbiamo ripreso l'autostrada A12 in direzione Pisa, che avremmo raggiunto in poco meno di due ore. Una bella gita senz'altro, Rapallo è un bel posto come d'altronde il resto della Liguria, vi consiglio quindi di visitarla durante la bella stagione.
    ottimo posto