Opinione su Ravello: Che bei panorami

Che bei panorami

11/09/2016

Vantaggi

borgo molto carino

Svantaggi

prezzi, strada per arrivarci

Ravello è un piccolo comune della Costiera Amalfitana, posto sopra ad Amalfi, da cui si raggiunge facilmente con un tragitto in autobus di circa mezz'ora. Pur essendo i due comuni molto vicini, si impiega parecchio tempo negli spostamenti a causa della strada strettissima e piena di curve. A differenza di altri comuni della Costiera, Ravello non è sul mare, ma sulle pendici dei monti Lattari. Ciò permette di avere una vista panoramica estremamente bella.
Ravello è un piccolo borgo, ma racchiude molti tesori.

Sulla piazza principale si affaccia il Duomo, di colore bianco e dalle forme semplici, preceduto da una scalinata. Anche l'interno è molto semplice e con poche decorazioni, però sono presenti due bellissimi amboni bizantineggianti. Sempre in piazza Duomo sorge la Ville Rufolo, una villa in stile arabo-normanno appartenuta all'omonima famiglia, che oggi ospita dei bei giardini e soprattutto terrazza panoramiche.

Altra villa famosa di Ravello è la villa Cimbrone, un po' lontana rispetto al centro, ma che si raggiunge con una passeggiata di una ventina di minuti tra viuzze carine e scorci panoramici.

Consiglio anche di fare un giro nella zona dietro il Duomo, salendo la scalinata sulla sinistra. Qui non ci sono particolari monumenti, ma è molto piacevole passeggiare tra giardini fioriti, hotel lussuosi, terrazzi panoramici e antiche vestigia.

I prezzi a Ravello sono abbastanza alti e non poteva essere diversamente visto il gran numero di turisti provenienti da ogni parte del mondo che ogni giorno la visitano. Per non parlare delle coppie che la scelgono come luogo dove sposarsi.

Effettivamente Ravello è un borgo ricco di fascino e visitarlo è un vero piacere dei sensi grazie alle vedute panoramiche verso il mare, i colori della natura e le vie profumate di fiori. Non posso fare altro che consigliare di visitarlo.

ignazio80

• cultura
  • natura
  • divertimento
  • infrastrutture e servizi
  • qualità della vita

Altre opinioni degli utenti su Ravello

• olga50
    opinione inserita da olga50 il 19/09/2016
    Diversi anni fa, in occasione delle mie cure di fanghi, presso un Centro termale di Castellammare, io e mio marito partecipammo insieme ad altri amici del Centro termale, ad un’escursione per Ravello....
    Esperienza unica
  • yess
    opinione inserita da yess il 14/04/2016
    Ravello è un angolo di paradiso, un luogo stupendo che si trova in Costiera Amalfitana. Comune di circa 2500 abitanti è un centro turistico ricco di vedute meravigliose e luoghi di interesse. La piazz...
    bellissimo
    parcheggi carissimi