Opinione su Ravenna: La città di Ravenna

La città di Ravenna

01/04/2016

Vantaggi

città storica

Svantaggi

Sono stato per ben due volte a Ravenna, è una delle città d'arte più importanti dell'Emilia Romagna ed è a circa un'ora sia da Ferrara che da bologna.

Ho avuto modo di visitare qua i siti d'interesse più rilevanti, partendo dal mausoleo di Teodorico e poi quello di Galla Placidia, che sono due tappe obbligate per poter ottimizzare l'itinerario di visita.

I due luoghi di culto più noti che ho potuto vedere anche dall'interno sono la chiesa di San Vitale, probabilmente il simbolo della città e quella di Sant'Apollinare Nuovo, praticamente contrapposta a quella di Sant'Apollinare in Classe che si trova pochi chilometri fuori città.

Un monumento storico che non va tralasciato è la tomba di Dante Alighieri. Lui venne esiliato proprio da queste parti, proprio per questo motivo non venne sepolto nella sua città natale, ossia Firenze.

Ravenna è nel complesso una città tranquilla, abbastanza vivibile e con buone vie di comunicazione sia con il resto della Romagna che con Venezia, raggiungibile attraverso la strada statale Romea.

In un tour dell'Emilia Romagna, è praticamente una tappa d'obbligo, città che nel complesso mi è piaciuta, poi è ricca di storia e famosa per i mosaici, opere d'arte di grande pregio e Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Ravenna

• michela73
    opinione inserita da michela73 il 07/04/2016
    Chi di voi è mai stato a Ravenna? Beh Ravenna è una città piccolina, un po' chiusa fra il mare adriatico, la ben piu' nota Rimini e Bologna. Ravenna fu capitale dell'impero Bizantino e ne ha ancora ta...
    ricca di arte
    non particolarmente "frizzante"