Opinione su Resident Evil 2 (2019): Raccoon City: la casa della Umbrella

Raccoon City: la casa della Umbrella

05/03/2019

Vantaggi

Il miglior remake mai fatto su un videogame

Svantaggi

Troppe incongruenze tra gli scenari A e B

Il remake di Resident Evil 2 è il miglior remake di sempre. Punto. Un gioco ottimo sotto tutti i punti di vista, prende quel capolavoro di gioco che era l'originale e lo aggiorna in tutto e per tutto, rendendolo attuale sia con il gameplay e le ambientazioni ma non snaturando le atmosfere originali.
Si ritorna a controllare Leon e Claire in quella notte di settembre del 98, tra orde di zombi e mostri famelici e scoprire che dietro al disastro cittadino si nasconde la Umbrella.
A livello di trama è praticamente identico all'originale, rispetto al remake del primo gioco non ha aggiunto nessun retroscena o nuovi eventi, ma ciò non può essere definito un contro.
I nemici sono difficili da buttare giù, specialmente i due boss, Birkin e il Tyrant 103, quest'ultimo la cosa migliore del gioco, la sua presenza nella stazione di polizia è davvero minacciosa e crea davvero la sensazione di bracconaggio.
Il doppiaggio italiano è davvero buono, e non hanno steccate di varie.
Ciò che non rende questo gioco un capolavoro è la scelta di non creare eventi unici tra gli scenari A e B creando pessime incongruenze, ciò che differenziava l'originale è che le nostre scelte spesso nello scenario A influivano nello scenario B, e anche se c'erano incongruenze erano giustificate dal limite del hardware, qui sembra davvero (salvo per alcune cutscenes e zone) di giocare 4 volte allo stesso gioco, e purtroppo nel 2019 ciò non è giustificabile, molti dicono che va bene cosi, perche è come se fosse un riassunto del gioco originale, ma io non riesco a vederla cosi.
Altro punto che non mi è piaciuto, ma ciò è puramente soggettivo, è il modo di narrazione, molto in prima persona, che andava benissimo in Resident Evil 7, ma in un gioco come Resident Evil 2 che il suo punto forte erano le cutscenes quando appariva un nemico nuovo o con i retroscena, qui tutto ciò e ridotto all'osso e la storia di Birkin raccontata tramite VHS, certo serve a immergersi di più ma avrei preferito di più una narrazione cinematografica.
In definitiva è un titolo magnifico, che consiglio sia ai fan della saga che non.

frankjaegar89

• grafica
  • gameplay
  • multiplayer
  • longevità

Altre opinioni degli utenti su Resident Evil 2 (2019)

• emynoda89
    opinione inserita da emynoda89 il 27/01/2020
    Il ragazzo della mia migliore amica, per Natale, le ha regalato il nuovo remake di Resident Evil 2 realizzato da Capcom per la Play Station 4 ed uscito da poco; Noi, essendo grandissime appassionate e...
    per gli appassionati e per i novizi un titolo che non deluderà
    non è proprio fedele alla prima versione
  • herwins99
    opinione inserita da herwins99 il 30/04/2019
    Due mesi fa ho comprato Resident evil 2, il remake del famosissimo gioco che usci' nel 1998, al prezzo stracciante di 59,90 euro. Ambientato negli anni 98, intraprendiamo una fantastica campagna contr...
    Bellissimo gioco