Opinione su Resin Pro Resina trasparente multiuso: Sofisticate creazioni artistiche in resina

Sofisticate creazioni artistiche in resina

17/12/2017

Vantaggi

Finitura liscia, super trasparente, effetto acqua, colorabile con paste coloranti, autolivellante.

Svantaggi

E' una materia prima che costa molto, richiede la massima precisione.

Da qualche tempo io ed il mio compagno ci siamo cimentati nella realizzazione di gioielli, quadri e altre creazioni artistiche in resina, con l'ausilio di apposite paste coloranti che, a seconda delle quantità, producono un effetto colorato coprente o traslucido. Non occorre acquistare le paste colorate della stessa marca: l'importante è che siano compatibili. Ho provato a miscelare anche i colori acrilici ma l'effetto non è assolutamente lo stesso.

Abbiamo acquistato su amazon la resina epossidica Resin Pro ultra trasparente da 1,6 Kg al prezzo di 32,80 euro più 5,90 di spedizione. Complessivamente ci sono 1000 g di resina e 600 di indurente amminico. Si tratta infatti di una miscela bicomponente A+B facile da preparare, purché si abbia a disposizione un bilancino di precisione perché le dosi devono essere proporzionali, precisamente 100:60, altrimenti si rischia di mandare in fumo tutto l'operato. Sui barattoli sono scritte tutte le indicazioni in modo dettagliato, a scanso di equivoci.

I tempi di catalizzazione, cioè di indurimento della resina, variano a seconda della grandezza dello stampo utilizzato e/o dello spessore. In ogni caso non sono brevi: dalle 12 alle 24 ore per le creazioni più complesse e qualche ora per i gioielli.

Una volta ottenuta la miscela A+B si hanno a disposizione circa 15 minuti per colorarla e creare effetti prima che cominci ad addensarsi.

Amiamo questo prodotto perché è insensibile all'umidità, ha un'alta resistenza ai raggi ultravioletti e anche senza il finish protettivo, le creazioni non ingialliscono nel tempo e restano lucidissime. Inoltre consente di applicare film protettivi sottilissimi ad altissima precisione poiché il liquido è autolivellante. Tra l'altro ha una bassissima viscosità, pertanto riduce drasticamente la formazioni di bollicine d'aria. In ogni caso vi consiglio di battere leggermente lo stampo su una superficie piana dopo la colata, per favorire la penetrazione del liquido in tutte le insenature, senza il rischio di solidificare poi dei vuoti d'aria interni, assolutamente antiestetici quando non sono voluti.

Il materiale catalizzato è inodore, estremamente lucido, leggerissimo, sembra cristallo ma è resistente alle cadute: non si spacca, non si graffia e non si scheggia. Inoltre la trasparenza risalta enormemente i colori utilizzati negli strati sottostanti. La resina si presta ad essere incollata su superfici piane con colla Attack o colle specifiche per bijoux.

Al momento della preparazione invece la miscela ha una consistenza liquidissima che ne favorisce la colata e la miscelazione con altri ingredienti. Emana un odore pungente, pertanto è importante indossare una mascherina protettiva per evitare sensibilizzazioni a lungo andare o comunque vi consiglio di fare i lavori di miscelazione in un laboratorio esterno alla casa.

E' opportuno utilizzare anche un paio di guanti quando è ancora liquida perché oltre ad essere tossica, sulla pelle è difficilissima da togliere: appiccica in modo insopportabile!

Nella confezione che ho acquistato erano presenti in regalo un paio di guanti neri in nitrile, ma sono ottimi tutti i tipi di guanti monouso in lattice.

Per quanto riguarda la scelta degli stampi è necessario scegliere quelli realizzati in silicone perché sono flessibili e riutilizzabili. Sono facili da pulire e favoriscono l'espulsione del prodotto solidificato. In commercio esistono migliaia di stampi. I prezzi medi sono altissimi, pertanto se non avete fretta vi consiglio di ordinarli su aliexpress, altrimenti potete trovarli a buon prezzo su amazon e su etsy.

L'unico neo della resina epossidica è il prezzo perché costa molto e non concede errori: una volta solidificato, l'effetto non può essere modificato in alcun modo. Comunque se amate questo materiale vi consiglio di provarlo. Dà enormi soddisfazioni agli artisti e agli amanti del fai da te.

matildelide

• Impegno