Opinione su Rete 4: Una rete di un certo spessore

Una rete di un certo spessore

09/06/2019

Vantaggi

Programmazione interessante e anche informativa, trasmettono film importanti

Svantaggi

Non adatto a tutte le fasce di età

Rete 4 è un canale della Mediaset che propone un palinsesto abbastanza impegnativo ma che negli ultimi mesi ha subito dei cambiamenti a livello di trasmissioni e di conduttori. A parte questo, non ho notato differenze a livello di struttura del palinsesto, però devo ammettere che lo sto guardando maggiormente. Prima ero solita andare sul canale quattro soltanto quando sapevo che ci sarebbe stata una trasmissione o una pellicola di mio gradimento.
Tra i programmi che adesso guardo con media assiduità ci sono Stasera Italia (che tratta di politica, attualità e dibattiti riguardanti casi recenti che interessano prevalentemente il territorio italiano), in onda nella fascia serale.
Non lo seguo tutti i giorni, ma ogni tanto vengo incuriosita dagli argomenti.
Apprezzo abbastanza anche lo show ilare e denso di ospiti condotto dal bravissimo Piero Chiambretti: si tratta de La Repubblica Delle Donne, una trasmissione live che parla di gossip, concede interviste senza filtri e attraversa gli argomenti più svariati, il tutto reso ancor più irriverente dai vari personaggi televisivi che vi prendono parte. Non va sempre in onda e infatti in questo periodo non lo trasmettono. È comunque un appuntamento fissato per il mercoledì.
La sera, dalle diciannove in poi, certe volte mi capita di seguire il telegiornale, che parla dei casi di cronaca, di politica ma anche di attualità e sport. Non è il mio tg preferito, ma almeno ha il pregio di essere leggero.
Ci sono poi altri programmi a sfondo politico e altri che invece riguardano la divulgazione culturale, come il nuovo Freedom, condotto da Roberto Giacobbo, che parla di scoperte storiche, di geografia, scienze e tanti altri temi interessanti con lo scopo di portarci in luoghi che celano tanta cultura ancora da apprendere. Degli episodi di questo programma ho visto solo qualcuno, come quello rigirdante l'antico Egitto. Mi è piaciuto parecchio proprio perché ho scoperto nozioni di cui prima non ne sapevo nulla.
Da menzionare anche la celeberrima e longeva soap opera Tempesta d'Amore, sempre in onda di sera.
Rete 4 non è però un canale gratuito che propone solamente show di un certo spessore perché dedica spazio anche ai film, che di solito sono di produzione estera.
Nella fascia pomeridiana noto che molto frequentemente mandano in onda pellicole risalenti prevalentemente agli anni Cinquanta, Sessanta e Settantanta, e molti di essi vantano cast eccezionali che comprendono attori del calibro di Paul Newman, Elizabeth Taylor, Robert Redford e tanti altri di quei periodi d'oro.
Per quanto mi riguarda, reputo Rete 4 un canale che certamente non è ideale per tutte le fasce d'età, ma che sa informare il pubblico facendo anche riflettere attraverso una maggioranza di trasmissioni attuali, genuine, che ci danno una descrizione della situazione italiana contemporanea. Eppure, la rete sa pure intrattenere con film e show più leggeri e leggeri (anche se sporadicamente), dimostrando in questo modo di essere un po' più variegata di quanto si possa credere.

sallyrose

• programmi televisivi
  • film e serie televisive
  • cartoni animati
  • intrattenimento

Altre opinioni degli utenti su Rete 4

opinione inserita da Yuri Lo Stuto il 23/06/2020
    Rete 4 è un canale facente parte del gruppo Mediaset. Io non guardo praticamente mai i programmi di questo canale perché sono tutti veramente brutti ed improntati o sulla politica o sui telegiornali. ...
    Chi vuole può vedere la messa la domenica, adatto solo per chi ama certe tipologie di film
    Poca originalità, non vi è intrattenimento, unico programma divertente di mattina presto, solo telegiornali e programmi di politica tutti uguali
  • annasweethome
    opinione inserita da annasweethome il 24/01/2020
    Rete 4 fa parte del gruppo Mediaset ed è un canale che in casa nostra praticamente non si guarda mai perché difficilmente passano qualcosa di interessante. Troppi talk show basati sulla politica e per...
    Programmazione obsoleta
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 24/01/2020
    Rete 4 era uno dei canali che ci sorbivamo in famiglia. Data l'assenza di servizi televisivi a pagamento, oltre a RAI, mediaset e al massimo LA7 e qualche altra rete minore o regionale, ci attenevamo ...
    a mio avviso il ciclo di polizieschi estivi e la serie Il tenente Colombo
    presenza di telenovelas, soap operas e programmi scadenti, come del resto nella maggior parte dei canali TV
  • viola04
    opinione inserita da viola04 il 28/09/2019
    Rete 4 è un canale Mediaset che tutti conosciamo, ma che viene spesso criticato, soprattutto dai più giovani. Per anni è stato associato alle soap opera pomeridiane, che seguivano le nostre nonne, a v...
    pochissimi programmi competitivi
    poco interessante
  • lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 11/06/2019
    Non ricordo davvero quando è stata l'ultima volta che mi sono detto: " Adesso guardo Rete 4!". Ogni tanto intravedo qualche spezzone di questo canale,ma in tutta sincerità lo trovo grottesco. Non ha s...
    trash
    ripetitivo e dozzinale