• Rapporto qualità/prezzo
  • Accoglienza
  • Ambiente
  • Tempi attesa
1 Opinioni per Rifugio Savoia- Lago di Mucrone (Oropa)
  • sheffield18
    Rifugio Savoia
    opinione inserita da sheffield18 il 01/07/2018
    Nei giorni scorsi, abbiamo fatto una gita piacevolissima al Lago Mucrone appena sopra Oropa, in provincia di Biella, utilizzando le Funivie dette appunte di Oropa la cui stazione si trova vicina alla Basilica Nuova e al suo piazzale: una volta arrivati, ci troviamo di fronte al punto da cui si dipartono i sentieri per le passeggiate, uno che scende (per i coraggiosi) verso Oropa, uno che sale verso il Monte Camino, uno, il più breve, che arriva al vicino Lago del Mucrone. Proprio in questo crocevia, a fianco della stazione della funivia, si trova il Rifugio Savoia che è un ottimo bar e ristorante, punto di ritrovo di escursionisti estivi e sciatori invernali. Prima di tutto bisogna sottolineare la posizione in cui si trova, da cui si gode di un'ottima visuale sulla pianura sottostante: ci si può sedere (tempo permettendo) all'esterno o all'interno vicino alle finestre. Il locale, posto su due piani, è ampio e accogliente, tutto in legno come si addice ad un locale di montagna: i due proprietari o gestori sono davvero gentili e contribuiscono a creare la buona atmosfera del locale. Ci siamo seduti con i nostri cani, davvero ben accolti anche loro, ad uno dei tavoli e abbiamo mangiato godendoci sia il cibo sia la sosta e la tranquillità dopo la passeggiata al lago. Il menù è semplice e tipicamente montano: piatto di affettati, spezzatino o salsiccia, verdure di contorno, polenta o polenta concia, pastasciutta, ottime torte fresche. Abbiamo scelto due piatti di spezzatino con polenta più i dolci e l'acqua minerale, prezzo nella norma € 30: solo cash, anche perchè qui la linea telefonica va e viene. Mi sento quindi di consigliare una visita a questo locale: sottolineo che la padrona gentilissima ci ha proposto di mettere in un piattino gli avanzi dello spezzatino che è stato molto gradito dai nostri cani.
    accoglienza, atmosfera e qualità