• posizione
  • cultura
  • svago
  • sicurezza
1 Opinioni per Riserva naturale Torbiere del Sebino
    Una gran bella passeggiata!
    opinione inserita da Margherita123 il 25/08/2018
    Durante la vacanza al Lago d'Iseo abbiamo fatto una bella passeggiata nella Riserva Naturale Torbiere del Sebino di cui avevo letto recensioni entusiasmanti e visto bellissime foto scattate al suo interno. Si può accedere da Iseo oppure da Provaglio d'Iseo nei pressi del Monastero di San Pietro il Lamosa. Noi siamo entrati dall'ingresso nei pressi del Centro di Accoglienza ad Iseo, parcheggiando gratuitamente dal lato opposto della strada. Il biglietto è di solo € 1 e va fatto tramite una macchinetta automatica. Se pensate di fare i furbi e bypassare il pagamento attenzione ai controlli perché potrebbero multarvi e poi oltre ad essere una cifra irrisoria, i soldi raccolti vengono utilizzati per la corretta manutenzione della riserva quindi francamente è stato un piacere contribuire con una monetina a mantenere in buone condizioni una simile bellezza. La passeggiata è lunga ed articolata, si possono intraprendere diversi percorsi a seconda di quanto avete voglia di camminare e visitare. Si alternano tratti al sole ed altri all'ombra quindi meglio scegliere una giornata il più possibile fresca e ventilata, sconsigliandovi il caldo torrido che vi metterebbe ko dopo pochi chilometri. All'interno della riserva ci sono bellissimi camminamenti sospesi nell'acqua ma non si tratta di zone balneabili. E' severamente vietato tuffarsi e pescare perché nella riserva oltre che osservare la flora si possono incontrare specie interessanti che vivono in acqua come per esempio le tartarughe, ma anche volatili, insetti e conigli selvatici. Immancabile un bar ristorante ma anche panchine e cestini per la raccolta dei rifiuti se pensate di mangiare un panino mentre passeggiate. L'importante è non sporcare, non raccogliere nulla e non infastidire gli animali. Una bella passeggiata per scattare tante bellissime foto!
    bel posto
    lontanissimo