Opinione su Riso Gallo Riso & Quinoa: Gallo Bio Riso & Quinoa

Gallo Bio Riso & Quinoa

11/12/2017

Vantaggi

Ingredienti bio, eccellente rapporto qualità-prezzo

Svantaggi

Non ne ho riscontrati

I prodotti Gallo non mi hanno mai delusa, sono tra i miei preferiti, hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, e in alcuni casi perfino eccellente, come per il riso e quinoa Gallo Bio, un prodotto sano e, in un certo senso, perfino innovativo per le tavole tradizionaliste di noi italiani.

Il riso e quinoa Gallo Bio è una valida e salutare alternativa per preparare ottimi primi, piatti unici e completi, e originali contorni per carne, pesce, uova, formaggi, e verdure.
Lo trovo facilmente in quasi tutti i negozi alimentari della grande distribuzione. Il pacco è da 400 grammi, il suo prezzo oscilla tra 3,49 e 3,90 euro, ogni tanto però compare in offerta sui volantini dei supermercati a 2, 99 euro. Io l’acquisto, con o senza offerta, perché lo uso moltissimo sia per le mie ricette estive che per quelle invernali, ormai è diventato una specie di pass-partout per la mia cucina di tutte le stagioni.
È una miscela in cui predomina il riso parboiled, a cui seguono la quinoa bianca e quella rossa, tutti di origine biologica, provenienti da agricoltura dell’Unione Europea e non, e certificati da Bioagricert.

Il riso e quinoa Gallo Bio è molto semplice da preparare, anche se sulla confezione non è riportato nulla in merito, tranne che cuoce in 10 minuti.
In teoria non avrebbe bisogno di essere lavato, e neppure lasciato in acqua a purificarsi, perché sebbene la quinoa contenga molte saponine, a quanto pare è stata già precedentemente trattata, io però preferisco fare diversamente, e i risultati mi soddisfano molto di più.
Normalmente utilizzo circa 80 grammi di prodotto a persona, sciacquo abbondantemente con acqua filtrata (alleggerita dal calcare e dall’odore di cloro tipico dell’acqua di rubinetto), lascio in ammollo per 20/30 minuti, risciacquo, e lo tosto in una padella antiaderente con o senza olio (dipende dalla ricetta), per un paio di minuti, fino a quando non è perfettamente asciutto, facendo attenzione che non bruci, quindi mescolo di continuo.
Per qualsiasi impiego che ne faccio, lo cuocio sempre a parte, e solo alla fine lo aggiungo agli altri ingredienti.

Il riso e quinoa Gallo Bio combina perfettamente sapori e profumi del riso parboiled con quelli della quinoa bianca e rossa, che con la tostatura risultano ancora più gradevoli. Oltre ad essere buonissimo è molto bello anche esteticamente: i chicchi allungati del riso sono messi in maggior risalto dai semini rossi e bianchi della quinoa, creando un effetto ottico assai gradevole.
Lo utilizzo nei minestroni di sole verdure o di legumi; al naturale - caldo o freddo - è perfetto come contorno; rende moltissimo nella preparazione dei timballi, e così anche per preparare polpette e schiacciatine vegetariane e non; sostituisce egregiamente il classico cous cous; è ottimo per le insalate estive… e per tantissime altre preparazioni, come i mini-tortini dolci e salati, l’importante è avere tanta fantasia e tanta voglia di mettersi alla prova.

Il riso e quinoa Gallo Bio mi piace, ed è molto apprezzato anche da mio marito, e soprattutto dai miei bambini. Sazia come un buon piatto di pasta, ed ha anche gli stessi effetti benefici sull’umore.

tinetta

Altre opinioni degli utenti su Riso Gallo Riso & Quinoa

opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 10/08/2019
    Mi piace molto alternare la solita pasta al riso e per questo cerco di variare sempre il tipo. La marca Gallo ne propone da sempre un qualità discreta e anche un buon assortimento. Poco tempo fa ho av...
    Leggero, pratico, veloce,buona consistenza, buona qualità , marca discreta, mix originale,
    Ci sono senza dubbio tipi di riso simile più saporiti ed economici ma tutto sommato non è male
  • noitre32
    opinione inserita da Angelica il 13/12/2017
    Il Riso & Quinoa Riso Gallo è un nuovo formato di riso in una confezione da 400 grammi. Questo tipo di riso mi piace moltissimo, si adatta anche a tante ricette, in più è ideale per il riso pilaf, al ...
    buono