Opinione su Riso Gallo Riso rustico: Il semi integrale!

Il semi integrale!

01/11/2017

Vantaggi

biologico

Svantaggi

non mi entusiasma

Non sono una grande amante del riso e se proprio devo mangiarlo preferisco il basmati a tutte le altre varietà ma ultimamente sono già diversi mesi che acquistiamo il riso rustico Gallo.

Sono stata attirata dalla scritta in corsivo in grossi caratteri rossi che ci indica la provenienza "Bio" di questo riso.
Si tratta di riso ribe semi integrale contenuto in un sacchetto di plastica trasparente sotto vuoto a sua volta contenuto in una scatola di cartone color corda.

Mezzo chilo di riso costa € 2.90 che può sembrare tanto rispetto a tante scatole di riso da un chilo a buon mercato che costano uguale se non di meno, ma siccome è bio è di sicuro il meno costoso che finora ho trovato tra gli scaffali del supermercato.

Rispetto ad un riso tradizionale la cottura è più lunga perché essendo semi integrale non è totalmente privati dalla buccia esterna come quelli più raffinati, di conseguenza mettetelo a cuocere in una pentola parecchio grande che può contenere molta acqua in modo che quando inizia ad evaporare non vi trovate in breve tempo con la pentola vuota!

I tempi di cottura indicati sono di 13-15 minuti ma in realtà ce ne vogliono circa 20 per un riso ben cotto né troppo duro né molle.

Dopo averlo cotto in acqua salata ed averlo scolato solitamente lo condiamo con delle verdure e magari una spolverata di curcuma o di curry.
Non è di certo il riso ideale per risotti e supplì!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Riso Gallo Riso rustico

• am53
    opinione inserita da am53 il 04/12/2018
    Cucino il riso almeno una volta la settimana , solitamente faccio i risotti e compro il riso adatto per questo tipo di ricetta. Questa volta ho voluto provare il riso Carnaroli Rustico della riserva G...
    Buono e salutare.