Opinione su Risparmiamocelo.it: Proviamo a risparmiare

Proviamo a risparmiare

06/10/2019

Vantaggi

chiaro

Svantaggi

poco approfondito

Negli ultimi tempi ho sentito parlare di un blog che si chiama Risparmiamocelo e sono andata a curiosare per vedere di che si tratta.
L'idea di base è quella di trattare temi di economia e finanza in modo accessibile al grande pubblico.
L'intenzione è buona, perché i giornali specializzati in questi temi sono piuttosto noiosi e tecnici, inoltre nei notiziari ascoltiamo molte informazioni su temi economici, ma vengono utilizzati termini che non sono chiari a tutti.
La maggior parte dei cittadini desidera fare buon uso del suo denaro e magari fare qualche piccolo investimento, ma per chi dispone di capitali modesti non è facile orientarsi.
Nei confronti delle banche è maturata una certa diffidenza, il risparmio postale rende sempre meno e i beni immobili sono sottoposti a una pesante tassazione.
Per i piccolo risparmiatore quindi è sempre più complicato prendere decisioni consapevoli.
Risparmiamocelo tenta di chiarire le idee di base a chi non ha competenze tecniche e ci parla per esempio di quanto convenga o meno lasciare liquidità in banca, della differenza tra il debito pubblico italiano e quello di altri paesi, dei buoni postali .
Il linguaggio è chiaro, ma anche se si tratta di articoli abbastanza interessanti gli argomenti trattati non vengono approfonditi e i temi finanziari non si possono semplificare troppo.
In conclusione, dopo aver visitato il blog le difficoltà nel prendere decisioni sui propri investimenti restano e continua a essere preferibile la consulenza di un professionista.
Comunque è un sito che si può consultare per curiosità.

viola04

• affidabilità
  • tempismo
  • credibilità

Altre opinioni degli utenti su Risparmiamocelo.it

• freewriter70
    opinione inserita da freewriter70 il 14/08/2019
    Questo è un sito di informazione finanziaria che, da quanto ho capito, viene gestito dalla società AcomeA, gli inventori della App per risparmiare Gimme5 per capirci, anche se le due cose non sono dir...
    Linguaggio chiaro
    Nessuno in particolare.
  • michela73
    opinione inserita da michela73 il 04/06/2019
    Navigando in internet mi è apparso un pop up di un sito strano: Risparmiamocelo.it.. mi sono incuriosita e sono entrata… si tratta di un sito di “educazione finanziaria” che onestamente non saprei ben...
    non facile da capire
  • ess
    opinione inserita da ess il 23/11/2016
    Risparmiamocelo.it è un sito di educazione finanziaria che seguo abbastanza spesso. Non sono però riuscita a farmi un'idea ancora molto chiara, non essendo un'esperta in materia. Mi chiedo cioè se si ...
    non so
    non so
  • francoethos
    opinione inserita da francoethos il 14/10/2016
    Risparmiamocelo.it è un sito di informazione finanziaria che fa capo alla società di gestione del risparmio AcomeA. Loro sono una SGR come tante altre che però hanno inventato il metodo di investiment...
    Articoli sulla finanza scritti bene e di facile lettura.
    Articoli sulla finanza non tanto approfonditi.