Opinione su Pizzeria Ristorante Il Passetto a Ancona: Una pizza vista Monumento!

Una pizza vista Monumento!

19/08/2017
Visitato dall'utente a agosto 2017

Il Passetto è un ristorante con annesso Grand Hotel (basta semplicemente attraversare la strada) che esiste in Ancona ormai da decenni ma che nel corso del tempo ha subito vari cambiamenti di gestione.

Non c'ero mai stata prima fino a qualche sera fa quando con alcuni amici abbiamo deciso di radunarci per una pizza ed abbiamo scelto proprio Il Passetto vista la splendida terrazza sul mare.

L'ingresso è trionfale.
Tappeto rosso, porte di vetro, un'ampia scalinata che conduce in una bellissima terrazza illuminata in maniera intima e raccolta a strapiombo sul mare per godersi il tramonto, il venticello della sera, lo splendido Monumento ai Caduti, l'ascensore di recente ristrutturato a picco sul mare ed ovviamente ... il mare!

Incantevole dunque, molto elegante e raffinato.
Anche la tavola e gli arredi mi sono piaciuti, mi hanno trasmesso accuratezza e pulizia.

Il menù annovera pietanze di mare e di terra, pizze e dolci e viene consegnato insieme alla carta dei vini e delle birre.

Avevo già sentito parlare del Passetto per la sua pizza buonissima mentre mi era stato detto essere un pochino carente nei primi di pesce.

In tanti abbiamo preso la pizza, io compresa, solo due persone invece si sono avventurate proprio con i primi di pesce ovvero sia uno spaghetto coi moscioli tipico anconetano ed una porzione di tagliatelle alla pescatora.
In Ancona non è ammissibile non saper fare un primo di pesce eppure il Passetto c'è riuscito.
Nessuno dei due piatti è piaciuto, entrambi insipidi, preparati con ingredienti congelati per quel che riguarda i frutti di mare delle tagliatelle, mentre ci è venuto il dubbio che i moscioli in realtà fossero semplici cozze congelate per via della loro forma minuscola ed il sapore parecchio dozzinale.

Tra l'altro chi ha ordinato i primi piatti ha mangiato molto più tardi rispetto a chi ha ordinato le pizze che sono arrivate alle velocità della luce quindi a tavola c'è stato sempre chi mangiava e chi guardava perchè prima loro guardavano noi mangiare la pizza, poi quando sono arrivati i primi eravamo noi a guardare loro che finivano la pasta per poi finalmente bere e mangiare tutti insieme dolci, amari e caffè.

La mia pizza era davvero buonissima.
C'erano vari gusti interessanti ma la pizza che più mi ha incuriosita è stata la Taranto con pomodoro, burrata, alici ed olive.
Semplicemente strepitosa per via dell'impasto ben cotto, non troppo alto nè particolarmente sottile, morbidissimo e gustoso oltre ad una farcitura davvero saporita per via della burrata dolce e fresca che si sposava perfettamente con il salato delle acciughe che sono state giustamente usate senza abbondanza e le olive di cui me n'è capitata una con l'osso, cosa che non si fa se non vogliono ammazzare qualcuno!

Il dolce che ho ordinato è stata una torta al cioccolato, tutto sommato buona, di aspetto davvero invitante.

Il conto è stato di 18 euro a persona, tutto sommato onesto per chi ha mangiato pizza dato che è piaciuta a tutti, molto meno propensi a pagare sono stati quelli che hanno ordinato il primo dato che si son trovati male ed infatti se torneremo al Passetto sarà esclusivamente per la pizza.

Comunque, ribadisco, un ristorante ad Ancona non può non saper cucinare pesce ... è davvero un paradosso!

margherita123

• ambiente
  • tempi attesa

Altre opinioni degli utenti su Pizzeria Ristorante Il Passetto a Ancona

opinione inserita da Anonimo il 03/03/2020
    Questo ristorante è bellissimo, mi piace sia dentro che fuori e poi ci si mangia in modo perfetto per diversificazione dei piatti, gusti, bontà e qualità. Fanno anche la pizza e la fanno eccezionale c...
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 05/12/2018
    Questo posto l'ho gradito molto in quanto ne ho potuto apprezzare l'eleganza della location e la cura per il dettaglio che mi ha lasciato positivamente sorpreso. Poi vi ho anche mangiato bene, e quest...
    opinione inserita da Anonimo il 05/12/2018
    Tutto bello , bello il posto, bella la location , bella la vista , bello l'arredamento interno , bello bello ma soprattutto buona la pizza che poi, secondo me , è la cosa veramente importante e che co...