• ambiente
venerdì: 13:00 - 15:00
sabato: 13:00 - 15:00
1 Opinioni per Ristorante La Tavernetta a Camigliatello Silano
  • articolistafreelancer
    Ottimo ristorante a Camigliatello (CS)
    opinione inserita da articolistafreelancer il 22/01/2019

Visitato dall'utente più di un anno fa

Immerso nella splendida cornice dei boschi della Sila, ci troviamo a Camigliatello Silano (Cosenza) troviamo il ristorante La Tavernetta. Locale arredato in maniera semplice, ma con buon gusto. Eleganza e pulizia non sono optional, ma parti fondamentali nella gestione di questo ristorante conosciuto anche in ambito internazionale. La cucina proposta segue la tradizione calabrese e i prodotti tipici della regione la fanno da padrone. A partire dai funghi, raccolti nei boschi circostanti e cucinati i vari modi, passando per i primi piatti ricchi più di ogni rosea previsione, finendo con la carne alla brace, di agnello o capretto. Tra i tanti prodotti locali utilizzati non può mancare la patata. Quella di Camigliatello, e della Sila in generale, è rinomata per le qualità che la pongono come uno dei migliori prodotti agricoli della regione. Nel menù della Tavernetta non possono mancare fritte, alla brace, abbinate ai porcini o ai peperoni, con un ripieno di funghi. Le varianti sono tantissime, tutte proposte egregiamente, Ad accompagnare come contorno o per stuzzicare l'appetito in gustosi antipasti non possono mancare due grandi classici della gastronomia calabrese: salumi e formaggi. Se non si è ancora del tutto sazi ci sono i dolci preparati dalla pasticceria interna al locale. Una delle tante cose che mi ha piacevolmente stupito è la carta di vini. Non avrei mai pensato di trovare una scelta così ricca (parlo di 200 marche diverse se non ricordo male) con il meglio, o almeno una buona parte, della produzione enologica italiana. Una meraviglia dettata dall'esperienza visto che in gran parte dei ristoranti che ho frequentato in Calabria la scelta era limitata a pochi ottimi vini per lo più della regione. A completare questo piacevole quadretto è la pulizia del locale. Le sale splendono così come i bagni, sempre perfettamente in ordine, e questo è un aspetto importantissimo. Ho casa non molto distante da Camigliatello e passo là l'estate. Quasi ogni anno una puntatina nei ristoranti della zona è d'obbligo. La Tavernetta è forse quello che abbiamo apprezzato di più in famiglia. Per il cibo squisito, per la varietà di portate e come detto di vini, per la gentilezza dei proprietari e del personale. Un ristorante di classe che però mantiene la calda cordialità di un ambiente familiare.