Opinione su Ritz Crackers Original: I crackers tondi

I crackers tondi

13/05/2015

Vantaggi

Cotti Al Forno

Svantaggi

Le Calorie

Dopo aver terminato la scatola di RITZ da 200 g, comprati all'Auchan per 1 € solo, mi sono accinta a stendere un'opinione su questo famoso prodotto, ma, con enorme stupore, mi sono resa conto che in questo sito non esisteva ancora una collocazione per questi famosi crackers tondi, così l'ho chiesta io ed ora ecco qui la mia descrizione.

I RITZ originali sono dei crackers salati dalla caratteristica forma tonda e il bordino frastagliato, più 7 tipici forellini praticati nella parte centrale del biscotto.
Furono lanciati nel 1934 e in Italia erano a marchio Saiwa.
Sono cotti al forno e non fritti, quindi non unti. E, pur essendo classificati come crackers, non hanno il tipico sapore di quei colleghi dalla forma rettangolare, essendo i Ritz salati sì in superficie, ma anche caratterizzati da quel dolciore per niente sgradevole, che si sposa perfettamente al salato delicato che li contraddistingue.
Attualmente, i Ritz sono sempre contenuti nella loro scatola rossa, sigillati in un sacchetto argentato salvafreschezza; così com'è presente il logo del nome, scritto in giallo su sfondo blu, ma hanno perso quella direzione simpaticamente canzonatoria che andava verso il basso a destra: ora la scritta si mantiene dritta, ed è scomparso il nome del produttore all'angolo in alto a sinistra, per lasciar posto, a destra, alla specificazione che sono cotti al forno; mentre la scritta “original” campeggia in alto sul logo. Questo perché il brand è stato assorbito dalla multinazionale Mondelez International. I Ritz però, state tranquilli, sono rimasti sempre gli stessi dorati, fragranti e deliziosi crackers di sempre!
E, come prima, anche ora i Ritz si presentano perfetti per accompagnare le occasioni conviviali come merende o aperitivi da condividere con gli amici o i familiari, a casa e fuori.
La ricetta dei Ritz è la seguente: farina di frumento, olio di palma (e ti pareva che non volesse esserci!), zucchero, agenti lievitanti, sciroppo di glucosio-fruttosio, sale farina, malto d'orzo. Può anche contenere latte, uova, e semi di sesamo.
Il luogo di conservazione, come per tutti i tipi di crackers, dev'essere fresco e asciutto, oltre che al riparo dalle fonti di calore.
Le calorie per 100 g di prodotto sono 490! Attenzione quindi ad assumere troppi Ritz, perché non fanno certo bene se si esagera con la quantità.
Esistono altre versioni: i Mini Ritz, identici a quelli che ho appena descritto, ma più piccoli, venduti in busta, come quelli che spiluccavo alle superiori; e i Crispy, cioè una versione meno calorica cotta in forno, ma che non ho trovato in giro, forse perché è stata sostituita da questa versione che ho acquistato io. Ma so che esistono anche altre versioni più succulente, come quella al formaggio, che non mi è stato possibile cercare.

I crackers RITZ original attuali sono un brand distribuito da Mondelez International, la cui sede italiana è sita in

via Nizzoli, 3
20147 Milano;

mentre lo stabilimento di produzione è quello di
Capriata d'Orba (AL)
località Pedaggera, 22.

Il numero verde del servizio consumatori risponde al seguente n° telefonico: 800-055200;

mentre il sito web è: www.mondelezinternational.it.

Buone RITZate a tutti!

merlina

13/05/2015 19:15

Hai ragione troppo buoni, ma è meglio nasconderli per via delle calorie

Altre opinioni degli utenti su Ritz Crackers Original

• ramon72
    opinione inserita da ramon72 il 26/04/2020
    Ancora oggi mi ritrovo ad acquistare degli snack e la mia preferenza va più spesso a quelli salati tra cui i celeberrimi crackers Ritz nella loro inconfondibile scatolina rossa. Questi piccoli cracker...
    Salatini rotondi dal gusto dolciastro ottimi per accompagnare aperitivi
  • annasweethome
    opinione inserita da annasweethome il 24/03/2020
    Purtroppo questa mia opinione non è molto a favore di questi crackers Ritz Original che non incontrano il mio gusto. Sono dei crackers/biscottini dal gusto che definirei strano perché sono salati in s...
    perfetti per uno snack veloce
    a me non piace il loro sapore
    opinione inserita da Anna Riviera il 22/03/2020
    Questi Ritz Crachers Originali li compravo spesso e finivano abbastanza velocemente, e quindi ad ogni uscita per la spesa ne facevo una piccola scorta. Questi salatini sono come le ciliegie, uno tira ...
    sono buoni
    finiscono presto
  • tatadada
    opinione inserita da tatadada il 12/03/2020
    Questi Ritz mi ricorda molto la mia adolescenza. Quando ero giovane in casa mia non mancavano mai. Sono un mix tra dolce e salato. Sì, perché il suo gusto salato è dato dal sale che c'è sopra e il gus...
    croccanti, saporiti e gustosi
    opinione inserita da jimorris il 12/03/2020
    I Crackers non avevano grande attrattiva su di me da piccolo, ma andavo matto per i Ritz, che, in fin dei conti, sono dei crackers rotondi! Crescendo me ne sono reso conto e ho iniziato a mangiare anc...
    consistenza, reperibilità, ricordi d'infanzia
    insalubri,sapidità eccessiva, costo