• cultura
  • natura
  • divertimento
  • infrastrutture e servizi
  • qualità della vita
1 Opinioni per Riva del Garda (Tn)
    Quante cose da fare!
    opinione inserita da Margherita123 il 26/08/2018
    Andiamo spesso in vacanza sul Garda e per quanto adoriamo tutti i paesi del lago, quelli che preferiamo sono sulla sponda trentina. Il lago di Garda infatti abbraccia tre provincie e tre regioni: il Veneto dato che alcuni comuni sono in provincia di Verona, la Lombardia per i comuni in provincia di Brescia, il Trentino Alto Adige con i comuni in provincia di Trento. Riva del Garda si trova proprio sulla sponda Trentina, in provincia di Trento nella parte più settentrionale del lago dove le acque del Garda si incontrano con quelle del fiume Sarca. Ed è proprio la vicinanza del fiume a creare la foce e intorno alla foce una serie di percorsi ciclistici e pedonali sospesi sull'acqua o a bordo lago per fare sport visitando contemporaneamente questa bella e graziosa cittadina che si collega con Nago Torbole raggiungibile a piedi proprio grazie ai camminamenti. Abbiamo fatto il bagno in una piccola insenatura beneficiando delle acque fredde e pulite del lago in un torrido sabato mattina. Ci siamo ristorati con un bell'espresso forte e ristretto prima di imboccare la pedonale del Sarca oltrepassando il Forte San Nicolò, poi il giorno seguente superando di pochi metri la centrale elettrica abbiamo percorso una parte del Sentiero del Ponale che permette di ammirare il panorama dall'alto. Il Ponale altro non è che la vecchia strada che collegava il Lago di Garda al Lago di Ledro oggi non più transitabile in auto ma solo in bici ed a piedi. Riva del Garda non è solo sport e movimento ma un giretto in centro vi farà rendere conto di quant'è bello e colorato questo paesino con le sue trattorie tipiche, i negozietti di souvenir, gli artisti di strada, le paperelle che passeggiano ai bordi del lago per tuffarsi i confondersi tra le persone. Siamo tornati da pochi giorni a casa e già non vediamo l'ora di ripartire!
    bellissima
    molto lontana