1 Opinioni per Riverberi lontani - Liala
    Lo sbaglio di Aurora!
    opinione inserita da Margherita123 il 08/05/2016
    Mi piacciono moltissimo i libri di Liala ed al mercatino dell'usato sono stata attirata dalla raccolta "Lo scrigno di Liala", una serie di romanzi di questa bravissima scrittrice caratterizzati da una copertina di tela rosa antico con scritte nere in un bel corsivo leggermente arzigogolato. Senza leggere la trama mi sono lasciata ispirare dal titolo "Riverberi lontani" e dal buon prezzo di soli € 1,20. La storia è quella di Aurora Mius, ragazzi di umili origini che decide di lasciare la Maremma, sua terra di origine, per cercare un buon lavoro a Milano. Il suo sogno è quello un giorno di tornare in Maremma e poter acquistare di nuovo la casa in cui aveva abitato da bambina. Trova così impiego in una gioielleria e divide un piccolo appartamento con un amica per far fronte alle spese e riuscire a mettere qualche risparmio da parte. Aurora è giovane e bellissima così quando Delio Recanati, ricchissimo imprenditore, la vede se ne innamora all'istante. Delio è molto più anziano di lei, è sposato con una donna triste e malata che tradisce sistematicamente ed è anche un gran prepotente che pensa di poter comperare tutto con il denaro, Aurora compresa. In un momento di disperazione, Aurora si lascia sedurre da quest'uomo infido e firma un contratto con cui in pratica diventa sua. Aurora se ne pente immediatamente ma ormai sembra non esserci più nulla da fare e ne approfitta per farsi ricomperare la casa in Maremma. Una volta tornata a casa, riallaccia i rapporti con Felix, suo fratello di latte mentre Delio la tormenta continuamente e lei lo odia ogni giorno di più. Ho letto questo libro in 3 giorni ma se avessi avuto un intero pomeriggio libero queste 250 pagine me le sarei lette in un attimo. Mi piace lo stile di Liala, le sue drammatizzazioni, a volte così drammatiche da diventare volutamente ridicole ed un po' patetiche. E' veramente brava nel caratterizzare con poche pennellate paesaggi stupendi, donne bellissime, uomini mozzafiato o al contrario situazioni spiacevoli e malinconiche. Sa scrivere bene e senza dilungarsi mette insieme bellissimi romanzi dove non sempre va a finire tutto per il meglio proprio come in "Riverberi lontani" dove Aurora pagherà per tutta la vita lo sbaglio di essersi fatta comperare dal denaro. Se per un attimo chi legge pensa che ci sarà il solito scontatissimo lieto fine, si sbaglia, proprio come sbagliavo io. Leggendo i romanzi di Liala, ho imparato ad identificarla come una scrittrice furbetta con non scrive sempre e solo romanzi scontati anche se tante situazioni si possono leggere in centinaia di libri. Sa sempre come diversificare le sue storie per renderle diverse una dall'altra. Un libro veramente piacevole, fluido, scorrevole, non ingarbugliato da leggere come intermezzo tra letture impegnative. Avevo infatti letto un libro davvero complicato ed un po' pesante e "Riveberi lontani" è stato come bere acqua fresca. Mi ha distolto piacevolmente la mente dall'altro libro e le ore passavano senza quasi che me ne accorgessi. Un bel libricino rosa da ombrellone, da portare in spiaggia quest'estate!
    mi è piaciuto
    se non piace il genere