• posizione
1 Opinioni per Rocca del Leone - Castiglione del Lago
  • vesponethebest
    Fortezza sul lago Trasimeno
    opinione inserita da vesponethebest il 15/07/2020
    La scorsa settimana dunque con il mio amico, ho avuto modo di visitare anche la Rocca del Leone, alla quale si accede direttamente dal palazzo della Corgna, l'ingresso ovviamente è incluso nel prezzo del relativo biglietto di 9 euro. E' una rocca medievale che si affaccia direttamente sul lago Trasimeno con degli ottimi scorci panoramici sia sullo specchio d'acqua che sulle colline che lo circondano. In lontananza si vede molto bene anche il monte Tezio, situato nel comune di Perugia e a ridosso della valle del Tevere, dalla parte opposta invece si possono vedere il monte Amiata, le colline della Valdichiana e verso nord la città di Cortona e i rilievi vicino ad essa. Parlando di alcuni dettagli di questa fortezza, va detto che la sua forma è a pentagono irregolare. E' un po' il simbolo di Castiglione del Lago ed anche uno dei simboli dell'Umbria, uno dei siti più gettonati del territorio del Trasimeno. E' stata realizzata sui resti di un'acropoli etrusca, che in parte ancora oggi resta visibile ed ha una torre triangolare alta circa 40 metri ed in più altre tre torri a fortificazione delle mura merlate, due di queste hanno una forma circolare e risalgono al XVI secolo. Le prime citazioni della Rocca del Leone appaiono nel XIII secolo in alcuni atti del comune di Perugia, visto e considerato che per il capoluogo ha rappresentato un punto strategico per il controllo dell'area del Trasimeno e quella della vicina Chiusi. Siamo dunque usciti dal palazzo della Corgna per il giro alla rocca. L'ottima giornata di sole ci ha aiutato nel poterla vedere da varie prospettive, poi la vista sul Trasimeno da qui è a dir poco eccezionale. Dapprima abbiamo attraversato un corridoio piuttosto stretto, con finestre decisamente piccole per poter intravedere qualcosa del cortile interno, adibito a cinema all'aperto con posti a sedere e uno schermo per proiettare alcuni film, specie durante il fine settimana nel periodo estivo. Per accedere ad una singola torre e quindi ad un punto panoramico, bisogna salire delle scale a chiocciola abbastanza stretto, facendo particolare attenzione, in ogni caso l'impresa è ripagata dall'ottimo panorama sul lago, che a ridosso della riva appare addirittura di colore verde anziché azzurro. Questa rocca, che venne fatta erigere da Federico di Svevia nel 1200, venne poi ristrutturata nel XIV secolo da Lorenzo Maitani. Il risultato fu un complesso migliorato e dunque ampliato, divenne successivamente residenza dei Baglioni e dei Malatesta. Il giardino all'italiana, ovvero il cortile interno che ho citato prima, venne fatto realizzare da Ascanio della Corgna. Nei secoli successivi il complesso passò sotto la giurisdizione dello Stato Pontificio, attualmente invece è di competenza del comune di Castiglione del Lago che tuttora ne organizza gli eventi estivi. Detta rocca poi è ben illustrata sulle varie guide inerenti al borgo, nonché sulle guide che parlano in generale dell'Umbria e sulle relative città da visitare. Il biglietto dunque ha un ottimo rapporto fra qualità e prezzo sia per visitare il palazzo della Corgna che questa rocca. Senza dubbio la Rocca del Leone è una delle migliori fortezze presente su tutta l'Umbria. Mi ricorda un po' altre fortezze che si trovano in Toscana, mi vengono ora in mente quella della di Montalcino in provincia di Siena e quella di Monteriggioni, sempre nella stessa provincia, anche se in questi ultimi due casi sono piuttosto diverse come aspetto, sebbene abbiano uno stile abbastanza simile. Direi che merita di essere visitata per conoscere un aspetto importante inerente alla storia di Castiglione del Lago, oltre che per il fatto di poter ammirare un ottimo panorama, quindi posso dare il massimo del giudizio per l'elevato interesse che può dare a qualsiasi visitatore.
    da visitare