• posizione
1 Opinioni per Rocca di Pierle - Cortona
  • vitocatozzo
    La rocca di Pierle
    opinione inserita da vitocatozzo il 15/08/2016
    E' situata nel comune di Cortona e a poca distanza dal paese di Mercatale, al di sopra di un'altura. Sono i resti di un antico castello diroccato che ho avuto modo di visitare alcuni anni fa con un amico, mentre si svolgeva la festa delle castagne. Questo castello è circondato da un borghetto che permette un'ampia visuale sulla vallata circostante, che un tempo era strategica per i collegamenti fra la Valtiberina, la Valdichiana e la zona del Trasimeno. Questo castello durante i secoli fu molto importante, anche perché fu oggetto di continue contese fra la non troppo lontana città di Cortona e Perugia. Questa edificazione risale al 1300 ed appartenne alla famiglia Casali, visto e considerato che doveva difendere Cortona proprio dalla stessa Perugia. Varie vicende ci furono in questo castello, fra cui una strage di congiurati nel 1387, poi il castello venne distrutto dal granduca di Toscana. Ad oggi, si possono ancora vedere le mura interne che sono rimaste intatte, così come la torre principale. Un posto tranquillo, con un paesaggio unico, che a me è piaciuto molto, un'attrazione minore della Toscana e a due passi dall'Umbria, il giudizio è positivo e lo consiglio.
    da vedere