Opinione su Ronaldo Luis Nazario De Lima: Il Fenomeno

Il Fenomeno

16/02/2016

Vantaggi

un fenomeno assoluto, poteva fare gol in ogni modo

Svantaggi

gravissimi incidenti alle ginocchia

Ronaldo Luis Nazario De Lima è stato il miglior calciatore degli ultimi 15 anni, purtroppo i troppi incidenti alle ginocchia e la tendeza ad ingrassare lo hanno frenato altrimenti, oggi, sarebbe ricordato come il miglior calciatori di ogni epoca assieme a Pelè.
L' ho amato davvero tanto sin dai tempi in cui, piccolissimo, muoveva i primi passi nel Cruzeiro per poi volare, da minorenne, in Olanda per giocare nel Psv.
Proprio nel Psv ha sostituito alla grande il suo amico Romario, grande campione degli anni 80 e 90 con cui ha formato, in Nazionale, un tandem fortissimo che ha dato spettacolo nella Coppa America del 1997 che, ovviamente, hanno vinto.
A Usa 94 ha vinto, contro l' Italia, il suo primo Mondiale anche se non è sceso in campo, era poco più che un bambino ma già prometteva bene.
Nel 1996 passo al Barcelona dove conquista, da protagonista assoluto, la Coppa delle Coppe in finale contro il Psg del suo amico Leonardo.
Nel Barca segna fiumi di gol che convincono Moratti a portarlo all' Inter.
Nello stesso anno vince, meritatamente il suo primo Pallone d' Oro.
All' Inter segna con una continuità incredibile, in campionato fa 25 gol e conquista, con gol d'autore, anche la Coppa Uefa in una finale tutta italiana contro la Lazio di Mancini, Nesta, Erisksson e Nedved.
Sembra il preludio allo Scudetto ma, durante il Mondiale del 1998, ha un malore, forse epilessia, gioca la finale in modo menomato e perde.
Torna in Brasile in condizioni precarie e all' inizio della stagione si infortunia, gravemente, al ginocchio.
Salta il tendine rotuleo, per lui lo stop è di quasi 1 anno.
Quando torna è in evidente sovrappeso e dopo pochi scatti il ginocchio fa di nuovo crack, sembra la fine.
Ronaldo esce dal campo in lacrime, i tifosi sono senza parole, la sfortuna sembra essersi accanita contro il Fenomeno.
Torna anche questa volta, ovviamente non è più il vecchio Ronie, ha perso spunto ed accelerazione, pesa almeno 10 kg più del dovuto ma, in campo, fa ancora la differenza e segna a raffica.
Porta il Brasile sul tetto del Mondo e, con 8 reti diventa anche capocannoniere del Mondiale del 2002.
All' Inter però ha perso la scudetto ed il rapporto con Cuper non è il massimo, fugge quindi a Madrid nel Real dei Galacticos.
Con Raul, Figo, Zidane e Beckham segna a raffica anche se vincono poco.
Ormai logorato e con un peso sempre maggiore torna in Italia, al Milan, e segna contro l' Inter nel derby.
Sembra essere rifiorito il vecchio Fenomeno ma il ginocchio, purtroppo, fa di nuovo crack.
Ronaldo rimane fermo un altro anno e quando torna non ha più la forza per giocare in Europa.
Decide di andare a giocare in Brasile nel Corinthias e, con il Timao, segna molti gol anche se la condizione atletica è pietosa.
Dopo un paio di stagioni si ritira, io sono convinto che facendo una vita maggiormente da atleta e senza questi infortuni avrebbe giocato, come Totti e Del Piero, fino a 40 anni.
Per me è il miglior centravanti della Storia del calcio insieme a Van Basten.
Non ho mai visto un attaccante cosi' veloce, cosi' rapido nel dribbling e con un tiro cosi' preciso e forte.
Era bravo in tutto, molto dicevano che di testa segnava poco, è vero ma non perchè fosse scarso in questo fondamentale ma, perchè, lo servivano sempre con la palla nei piedi.
Ha giocato con grandi campioni e mi sarebbe piaciuto vederlo più a lungo in coppia con Romario e con Vieri, con entrambi si completavano e, da vedere, erano spettacolari.
Ha vinto due Palloni d' Oro ma sarebbero potuti essere di più, ha fatto gol a caterve, nei momenti di grande vena viaggiava alla media di un gol a partita.
Per anni è stato il simbolo della Nike e tutti ci compravano le sue scarpette da gioco anche se lui era infortunato, è stato un'icona del calcio moderno, un numero 9 amato da tutti anche dai tifosi dei club rivali.
Nella mia personale classifica è tra i primi 5 calciatori di ogni epoca.

briciola

• pericolosità
  • difficoltà
  • sforzo fisico

Altre opinioni degli utenti su Ronaldo Luis Nazario De Lima

• vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 06/02/2016
    Un calciatore che sicuramente ha fatto storia. Fu uno dei pilastri della nazionale brasiliana e con essa vinse ben due campionati del mondo. Il primo fu nel 1994, dopo la finale ai rigori contro l'Ita...
    grandioso
    meritava di vincere anche lo scudetto in Italia
  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 02/01/2016
    Ronaldo Luís Nazário de Lima, ovvero per tutti semplicemente Ronaldo è stato uno dei più grandi attaccanti di tutti i tempi. Vincitore di 2 Palloni d'Oro e vincitore di 2 Campionati del Mondo, è stato...
    Tecnica, velocità e potenza, un mix irresistibile
    Troppi infortuni.
  • lupenemargot
    opinione inserita da lupenemargot il 25/05/2015
    Questo calciatore chiamato semplicemente Ronaldo era soprannominato "il fenomeno" e secondo me questo soprannome gli calzava a pennello perchè penso che sia stato uno dei calciatori piu' bravi e compl...
    Fenomeno,rendeva Semplice Le Cose Difficili Del Suo Repertorio,velocissimo,ha Vinto Molto
    Infortuni
  • giusy58
    opinione inserita da giusy58 il 30/04/2015
    Penso che questo calciatore prima dei vari infortuni fosse uno dei primi calciatori al mondo,attaccante dotato di grade volcità,tecnica,potenza,rigorista,in grado di calciare punizioni,di segnare di t...
    Calciatore Con Grandi Qualità,ha Giocato In Squadre Importanti
    Purtroppo I Suoi Infortuni
  • fb-sole.luna.9699
    opinione inserita da Sole Luna il 08/03/2015
    Non sono un appassionata sfegatata di calcio, ma la mia famiglia lo è, quindi :tutti i giorni la tosta tv trasmette partite o programmi calcistici ! Ronaldo mi piaceva parecchio, anche se alcune volte...
    Tocco Artistico