Opinione su Ruud Krol: Difensore elegante e di grande personalità

Difensore elegante e di grande personalità

28/12/2015

Vantaggi

Elegante. Grande Tecnica. Personalità da vendere.

Svantaggi

Averne difensori così oggi


Ruud Krol è stato un pilastro della Nazionale olandese degli anni Settanta, che aveva in Johann Cruijff la sua stella più brillante. Parliamo dell'Olanda del calcio totale, capace di arrivare due volte consecutive alla finale del Mondiale (1974 e 1978).
Come tra i protagonisti assoluti di questa favola calcistica c'è come protagonista anche Ruud Krol.
Libero classico, anche se soprattutto nella sua permanenza all'Ajax ha ricoperto anche il ruolo di terzino destro, faceva dell'eleganza e della personalità le sue caratteristiche fondamentali.
Tecnicamente dotatissimo, guidava con sincronismi perfetti qualsiasi difesa nella quale era inserito. Grazie ai suoi precisi ed intelligenti lanci, risultava fondamentale anche in fase di impostazione. Doti acrobatiche di assoluto rilievo completavano il suo nutrito bagaglio tecnico.
Anche in Italia abbiamo avuto la fortuna di ammirarlo in prima persona, grazie all'intuito di Antonio Juliano, allora DS del Napoli. Questi andò pescare un trentenne Ruud Krol in Canada, quando ormai tutti pensavano fosse avviato sul viale del tramonto. Invece, il fuoriclasse olandese regalò quattro stagioni di altissimo livello, portando il Napoli alle soglie dello scudetto nella sua prima straordinaria stagione all'ombra del Vesuvio.
Divenuto un vero idolo per l'appassionata tifoseria partenopea, fu amatissimo in questa città che non l'ha mai dimenticato.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

fb-edoardoderosa

  • velocità
  • dribbling
  • tiro
  • difesa
  • tattica
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Ruud Krol

  • fb-844
    opinione inserita da Anonimo il 01/02/2016
    Krol è stato una stella degli anni 80 in Europa, era un giocatore molto forte sia fisicamente che tatticamente, era molto intelligente e poteva ricoprire ogni ruolo della difesa. Aveva una buona esplo...
    Continua a leggere >
    vincente, forte, potente
    no
  • fb-francacira
    opinione inserita da Anonimo il 21/01/2016
    Krol è stato un grande calciatore olandese che, in Italia, abbiamo visto con la maglia azzurra del Napoli. Era molto forte e potente, un vero mastino dotato però anche di buona tecnica. Questo gli per...
    Continua a leggere >
    forte, tecnico, potente, vincente
    ha perso due finali mondiali