Opinione su Saflax Passiflora caerulea: Una pianta rampicante

Una pianta rampicante

05/05/2018

Vantaggi

Facilità di coltivazione

Svantaggi

trascuratezza

Ho acquistato lo scorso anno una bustina di semi della Azienda Saflax di Frank Laue di Münster (D) della pianta esotica, di origine brasiliana, conosciuta come Passiflora Caerulea.

La spesa è stata di €.4,00 per due dozzine di semi, reperibilità tramite internet.

Avevo visto la sua infiorazione da un amico e ne ero rimasto entusiasta, al punto tale da volerne ripetere l'esperienza.

Questa pianta mi ha sorpreso, è una rampicante molto vigorosa, formata da fusti sottili ch e si attaccano ai sostegni mediante viticci a spirale.

Le sue foglie sono palmate, divise in molti lobi, lunghe e larghe rispettivamente tra i 10 e i 12 centimetri.

Fiorisce in estate e in autunno, con fiori da 5 sepali e 5 petali bianchi, con antere color oro e stigmi marrone.

Questa pianta ama la luce diretta, dunque se la coltivate all'interno fate in modo che la riceva per almeno qualche ora del giorno specie nelle ore centrali quando il sole è allo zenit.

Se la coltivate all'esterno per esempio nel terrazzo avrete la sorpresa di poter ammirare i suoi frutti dall'intenso color giallo, chiamati fiori della passione.

Una esperienza che vi consiglio se amate i fiori e la loro coltivazione sia interno casa che terrazzo.

shelley

• bellezza