• cultura
1 Opinioni per Salisburgo
  • rosanna1988
    Che posto magico
    opinione inserita da rosanna1988 il 24/09/2018
    Abbiamo organizzato il nostro viaggio di nozze con molta attenzione ! Avevamo voglia di visitare dei posti speciali, non i soliti posti visitati da tutti, come spiagge affollate di gente o posti super lontani, avevo proprio voglia di visitare la nostra bella Europa ! Tra le tappe che abbiamo deciso di inserire nel nostro itinerario turistico, questa meravigliosa città, Salisburgo(Salzburg, città del sale ) La città è famosa anche , per essere stata la città natale del famosissimo Mozart, è una vera e propria bomboniera! La pulizia di questo posto è notevole! Tutto pulito e tenuto per bene! Non essendo molto grande siamo riusciti a passeggiarla tutta nel giro di tre giorni! Nonostante un po’ di freddo , è stato molto piacevole perdersi tra le stradine della città dove si posso ammirare negozi davvero carini ! Vi elenco tutto quello che obbligatoriamente bisogna vedere, se si viene in questo posto ! Abbiamo prima di tutto visitato la casa di Mozart ed è stato molto interessante vedere come si viveva ai tempi nelle case dei più ricchi della città , vedere tutti gli oggetti di sua proprietà, i suoi pianoforte antichissimi e davvero diversi da quelli esistenti ora! Un evidente crescita della musica graduale si può capitare in questa famosissima casa messa a disposizione dei visitatori ! Consiglio di visitarla a tutti! Abbiamo poi visitato la città vecchia , quella che si trova in alto nella fortezza ! Meraviglia su meraviglia ! Siamo saliti nella fortezza con la funicolare, perché davvero molto faticoso arrivare su a piedi , ma se si ha voglia si può tranquillamente salire a piedi , per i più sportivi è una bella salita ! Una guida vi ha raccontato tutta la storia di questa fortezza , dalla quale si può guardare la città nuova in basso:davvero uno spettacolo imperdibile ! Consiglio inoltre di visitare il castello e i giardini di Mirabell , davvero suggestivi(di sicuro visitato in estate sono molto più fioriti ,ma belli anche nel mese di novembre)! Essendo stata lì nel periodo pre natalizio ho avuto la fortuna di vedere i famosi mercatini di Natale Di Salisburgo, e li davvero credevi di essere immersa in un sogno; per chi ama il Natale quella è vera poesia ! Negozi che vendono palline per il Natale fatte con le uova dipinte , ma di una bellezza indescrivibile, davvero create in maniere eccellente e per tutti i gusti ! L’odore che si può sentire nelle stade è tipico , quel odore tra cannella , bratwurst(il famoso würstel bianco, bollito ) e cioccolato! Fantastico Nel centro storico , dopo aver attraversato il ponte che collega i due lati della città divisi dal fiume Salzach, c’e Un piccolissimo negozietto dove una signora che parla anche in italiano , incide i lucchetti con i nomi degli innamorati , o qualsiasi cosa si voglia incidere , per poi mettere il lucchetto sul ponte , dove milioni di lucchetti già sono stati insistiti , come memoria del luogo visitato con l’ansia persona amata ! Molto romantico ! Abbiamo mangiato in bel rostorantino dove facevano cucina italiana e devi dire ci siamo trovati benissimo , veramente molto buono ! Le pasticcerie sono buonissime e si possono assaporare torte tipiche veramente squisite ! Tra tutte le 11 tappe del mio viaggio , Salisburgo è stata quella che mi è rimasta più nel cuore : la storia della città , le stradine , i negozi , la pace e la tranquillità , la gentilezza delle persone , delle guide , dei negozianti ti fa sentire davvero accolto in una terra dove il freddo regna sovrano ma il calore delle sue luci e della sua gente, accende il cuore di ogni visitatore ! Ricordo ancora con nostalgia la serata passata nella piazza di Mozart (dove naturalmente c’e La sua statua che regna sovrana )dove abbiamo potuto ascolta musica natalizia , guardare adulti e bambini pattinare sul ghiaccio , bere vin brûlé mentre assapori un bel panino per riscaldarti, tutto questo comodamente seduti su divani morbidissimi all’aperto muniti di coperte ! Bellissimo che dire ci tornerò altre 1000 volte solo per questo !
    Stupenda città