Opinione su Samsung Galaxy Core 2: Vala la pena acquistarlo...samsung galaxy core 2?

Vala la pena acquistarlo...samsung galaxy core 2?

17/06/2015

Vantaggi

Forma Compatta, Prezzo, Manegevolezza, Rete Telefonica

Svantaggi

Caratteristiche Tecniche, Ram, Fotocamera, Display

In un periodo di profonda crisi che il nostro paese sta attraversando, acquistare prodotti mirati per risparmiare qualcosina può risultare di molto aiuto.
Non sempre però puntare al risparmio ci fa acquistare un prodotto duraturo e questo lo si evince bene nel campo della telefonia.
Per chi non ha la possibilità di spendere fino ad 800 euro per l'acquisto di un top di gamma, comprare uno smartphone a meno di 200 euro può essere molto appagante.
Ma bisogna far attenzione a ciò che stiamo acquistando, non tutti i prodotti alla stessa fascia di prezzo soddisfano a pieno quello che cerchiamo.
Ho avuto la possibilità di provare un Samsung Galaxy Core2(SM-G355HN)uscito nel 2014(Novembre) comprato online da un mio caro amico.
I punti a favore dello stesso sono l'elevata portabilità grazie alle sue forme compatte e quindi la maneggevolezza e l'uso ad una mano sola....ma tanti sono anche i difetti che ho riscontrato.
Online lo si trova a meno di 120 euro in negozio fisico a meno di 150 euro con garanzia ovviamente Italiana.
All'interno della confezione in cartone reciclato marroncino chiaro troviamo ovviamente il telefono, la manualistica, il cavo USB-microUSB .
Poi troviamo l' alimentatore da parete da 1A con cavo già collegato e non staccabile(che non carica il device in tempi brevissimi) e delle semplici cuffie stereo di mediocre qualità.
Le sue dimensioni parlano di un altezza pari a 130.3mm, una larghezza pari a 68mm, uno spessore pari a 9.8mm e un peso di 138 grammi
Quello che si evince e che lo spessore è piuttosto elevato per un 4.5 pollici, e il peso pur essendo bilanciato su tutto il dispositivo non è di certo esiguo.
Come dicevo pocanzi l'uso ad una mano sola è perfetto visto le ridotte dimensioni dello schermo, quindi con il dito ci si arriva su ogni punto dello schermo stesso senza problemi.
I materiali in policarbonato quidi plastica sono di media qualità, non ci sono problemi perà di assemblaggio.
La cover posteriore ha un effetto ruvido dovuto alla texture in "finta" pelle diversa da quella gommata di altri dispositivi della Samsung ma che comunque riesce ad aumentare di certi la presa dello stesso.
Anteriormente troviamo la fotocamera, la cassa auricolare, il sensore di prossimità e nessun led di notifica e sensore di luminosità, sotto lo schermo un tasto fisico e 2 soft touch non retroilluminati e quindi non tanto visibili di notte.
Il display è un'unità TFT LCD dalla bassa risoluzione solo 480x800pixel 209ppi(WVGA) che mostra da subito i suoi difetti, la scarsa risoluzione porta in effetti a vedere molto chiaramente i pixel quando ci avviciniamo allo schermo.
Inoltre l'angolo di visione è basso, la luminosità pur se alta non garantisce un'ottima visibilità sotto la luce diretta del sole.
I contrasti sono poco marcati e la gamma cromatica non risponde alla realtà.
Il processore è un quadore con frequenza da 1.2GHz prodotto dalla Qualcomm(Snapdragon 200)di fascia bassa e quindi poco potente affiancato da una GPU mali400MP prodotta dalla stessa Samsung di vecchia generazione(uscita con l'S3 la prima volta).
A completare il tutto, una ram di soli 768MB e una memoriainterna di 4GB espandibile tramite microSD.
La poca ram presente mostra i problemi con l'apertura di più applicazioni contemporaneamente(multitasking) e si satura velocemente specie se non disattiviamo le applicazioni che non utilizzeremo.
Anche la memoria interna e mal gestita, a differenza dei Mediatek, qui possiamo spostare sulla microSD solo una parte dei dati e non rendere la stessa microSD come memoria principale.
Questo porta ad una facile saturazione della stessa, quando scaricheremo più applicazioni o piccoli giochi.
Il difetto di questo telefono infatti è quello di non darci la possibilità di istallare più giochi pesanti e non solo perchè girerebbero molto lentamente ma anche per l'incapacità di istallarli per mancanza di spazio interno.
La fotocamera è un'altro punto dolente, quella posteriore da 5 megapixel posta sul retro dove troviamo anche la cassa dell'altoparlante in una posizione insolita e il flash led è poco risoluta.
Gli scatti fatti di giorno, all'aperto e con buona luce possono risultare sufficenti ma se passati al PC mostrano dei sfocamenti lungo i bordi.
Le foto notturne e senza flash mostrano troppo rumore ma anche con il flash non hanno pochi problemi.
I video vengono girati solo ad una risoluzione di 480p inferiore addirittura all'HD, troppo bassi amio avviso su di un device di questa fascia di prezzo.
La cam anteriore per i selfie è insufficente così come per le videochiamate con servizi voip vista la risoluzione di soli 0.3megapixel.
Buona invece la gestione della rete e la ricezione, visto che difficilmente cade la linea anche nei punti morti mantenendo il segnale HDSPA+ quasi sempre.
Buona la portata del wifi e il gps che trova facilmente la nostra posizione grazie al sistema di ricezione dei satelliti russo(GLONASS).
Anche la qualità delle telefonate è soddisfacente, con un vivavoce basso ma pulito tranne se si alza al massimo.
All'interno troviamo il sistema operativo Android Kit Kat 4.4.2 con interfaccia proprietria Touchizz allegerita rispetto alle vecchie generazioni della stessa, ma che nonostante questo in questo Core 2 presenta lag e rallentamenti fin da subito.
Le applicazioni preistallate per fortuna non sono molte, oltre a quelle di Google troviamo lo store di Samsung, un promemoria, smart connect, mobile print e poche altre.
La grafica, il menù e i toggle delle notifiche sono diversi rispetto alla versione pura di Android e questo può piacere o meno a seconda dei propri gusti personali.
La galleria è lenta ad aprire le foto specie se ne abbiamo molte.
L'app per sentire la usica è quella di Google, il suono risulta alto nonostante la cassa sia posta sul retro il suono non viene completamente ovattato se poggiato il telefono su di un piano.
Ma è povera di bassi anche se la qualità è buona.
I video vengono visti non in tutti i formati, gli avi non vengono riprodotti nemmeno quelli a 720p mentre i 1080p mp4 girano non completamente fluidi, grazie ad app di terze parti potremo ovviare in parte questo problema, suggerisco Mx Player.
La tastiera di Samsung è poco precisa al tocco, sarà un difetto di fabbica, o il touch non perfetto, ma non sempre riesce a star dietro alla nostra velocità di digitazione andandosi così ad impapinare.
Il browser interno è abbastanza fluido viste le caratteristiche del device, qualche problema solo nel ricomporre le immagini all'apertura di grosse pagine.
Ovviamente la scarsa risoluzione del display ci costringerà a continui pinch to zoom per la lettura dei testi con caratteri più piccoli.
Conviene a mio avviso usare Google Chrome per avere più fluidità e velocità nel'apertura delle pagine stesse.
Buona l'autonomia grazie ad una batteria di 2000Mha che ci porta a sera senza problemi anche con un uso intenso, vista che il display consuma poco.
Concludo dicendo che questo telefono va bene come secondo acquisto, ma per chi cerca un telefono primario conviene o indirizzarsi sui telefoni cinesi(migliori nella stessa fascia di prezzo)o spendere qualcosa in più ma non avere problemi di ram, rom interna, fotocamera non prestante, display poco risoluto....un Motorola moto G è un'ottima alternativa.......

iceblu

• design
  • Prestazioni
  • memoria
  • fotocamera

Altre opinioni degli utenti su Samsung Galaxy Core 2

• littlestar
    opinione inserita da littlestar il 10/05/2017
    Ho ricevuto come regalo dal mio Fidanzato diversi anni fa, questo smartphone Samsung Core 2. Inizialmente, mi piaceva molto soprattutto le funzioni; la velocità non era un granché ma funzionava abbast...
    Apparenza...
    Velocità navigazione
    opinione inserita da Giovanni Miele il 02/02/2017
    Ho avuto la possibilità di provare un Samsung Galaxy Core2(SM-G355HN) uscito nel 2014 (a novembre) comprato online da un mio caro amico. Online lo si trova a meno di 120 euro in negozio fisico a meno ...
    Autonomia
    Scarsa risoluzione
  • michela73
    opinione inserita da michela73 il 29/03/2016
    Buonasera, oggi intendo raccontarvi la mia esperienza sul cellulare SAMSUNG GALAXY CORE 2. L'ho acquistato allettata dal prezzo. E' un cellulare molto carino, compatto, dalle forme tipicamente "Samsun...
    esteticamente gradevole
    processore lento, fotocamera mediocre
    opinione inserita da Anonimo il 06/07/2015
    Amo molto la Samsung ma pur apprezzandone la capacita' di sfornare anche modelli di smatphone adatti a persone meno abbienti non posso che criticare questo prodotto, il Galaxy Core 2 che per me non e'...
    Marca Che Apprezzo
    Limitato, Poca Memoria, Foto Scadenti
    opinione inserita da Anonimo il 18/06/2015
    Adoro Samsung ma secondo me il Galaxy core 2 non e' un telefono valido. A mio avviso ha troppa poca memoria ram e quindi palesa limiti enormi se vengono aperte piu' applicazioni insieme, non ha una gr...
    Bello Come Estetica
    Pochi Pixel, Poca Ram