• cultura
1 Opinioni per San Gimignano
  • vitocatozzo
    La città di San Gimignano
    opinione inserita da vitocatozzo il 13/03/2016
    L'ho visitata tre volte, la prima nel 1995 in una gita scolastica alle medie in abbinato con Siena, la seconda con amico, tra l'altro di sera, mentre la terza a metà febbraio con l'amico di Genova. Si trova praticamente a metà strada fra Siena e Firenze ed è posta al di sopra di un colle che guarda un vasto panorama, inclusa tutta la val d'Elsa. La zona è nota per la produzione del celebre vino chiamato Vernaccia, che tra l'altro abbiamo avuto modo di provare durante il pranzo al ristorante La Stella, situato in via San Matteo. Una volta arrivati col genovese, abbiamo parcheggiato l'auto all'esterno e ci siamo diretti verso il centro storico, che ha due piazzi principali, vale a dire piazza del Duomo e quindi la piazza della Cisterna, dove troviamo il pozzo al centro. La leggenda vuole che chi ci giri intorno, è destinato a fare ritorno a San Gimignano. Il Duomo di San Gimignano è molto bello, una chiesa che non passa certo inosservata, poi c'è da vedere il palazzo del Podestà, un edificio a dir poco singolare. Ci siamo fermati tutta la mattinata in questa cittadina della Toscana, gremita di turisti, considerando che è fra le più gettonate del centro Italia e si raggiunge molto facilmente dalla quattro corsie che collega Siena con Firenze, uscendo a Poggibonsi. Il giudizio da parte mia è positivo e consiglio di visitare questa perla della Toscana, davvero spettacolare.
    ottima città della Toscana